Protesi ascesso

Salve vorrei chiedere un'informazione.
Mia mamma ha una protesi dentaria fissa. Ora circa 10 giorni fa, le cadde un dente ( la protesi così come le gengive non sono tante buone, dal momento che è da tantissimo tempo che porta la protesi, seppur cambiandola negli anni).
In seguito alla caduta del dente,successivamente mia mamma ha avuto,e ha tutt'ora,dei dolori che comprendono sia la gola che la lingua. In questi giorni è andata dal dentista il quale le ha tolto la radice del dente e le ha detto che poteva avere un ascesso. Quello che mi chiedo è se il dolore alla lingua può essere una conseguenza di quest'infezione oppure sia legato ad altri problemi. Ho sentito che quando la lingua fa male si ha problemi di fegato.
Ad ogni modo mia madre si ritrova in questa condizione ( ha 46 anni), a causa di un dentista che tanto tempo fa,dovendo curare un dente, le bucò tutti gli altri.
Ora dovrebbe rifarsi la protesi, dal momento che quest'ultima le ha solo creato problemi, ma hanno chiesto tantissimo (6 mila euro) e rinvia sempre.
La ringrazio
Distinti e cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la glossidinia,cioè il dolore alla lingua non specifico e di incerta provenienza, e la glossopirosi, cioè il bruciore, sono sintomi comunque aspecifici, pertanto è necessario valutare le condizioni dell'intero cavo orale ed eventuali patologie sistemiche conosciute o non ancora diagnosticate per stabilirne le cause.
A quanto pare l'ascesso non si è formato: non mi sembra che vi possano essere collegamenti con la patologia dentaria.
Spesso si tratta anche di manifestazioni di scarsa importanza, anche su base psicogena: è necessaria comunque una valutazione più accurata che può avvenire solo in corso di visita medica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
La radice che il dentista ha poi estratto se con margini irregolari e taglienti puo' aver arrecato un' ulcera al bordo laterale della lingua, molto dolorosa, spesso con senso di mal di gola e con attivazione delle ghiandole sottomandibolari.
Avendo tolto la radice il quadro tende a normalizzarsi entro pochi giorni: nel frattempo un colluttorio ad azione antiinfiammatoria puo' essere utile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it