Carie ed ascesso

Salve, 2 giorni fa' sono stato a sistemare delle carie, tutte e due su molari, uno nell'arcata inferiore ed uno nell'arcata superiore.

Quello dell'arcata superiore non mi ha dato nessuna noia, quello invece dell'arcata inferiore (in pratica e' l'ultimo molare in fondo) mi sta dando parecchio fastidio. Il dentista mi ha detto che e' dovuto andare tanto in profondita' perche' la carie era, appunto, profonda. Dopo l'anestesia ho cominciato ad avvertire un forte dolore, anche a livello di mandibola, e da ieri si e' formata una specie di vescica nella gengiva sotto il molare, ed inoltre e' abbastanza gonfio.

Inoltre io ho un prolasso della valvola mitrale (lieve) ma per le carie mi hanno detto che non serve far la profilassi antibiotica, dovrei comunque iniziare a prendere un antibiotico lo stesso dato che ho questo problema? Oppure aspettare che passi da sola questa infezione/ascesso/non so cosa?

Vi scrivo perche' giovedi' ero dal dentista dove lavoro (Olanda), e ieri son tornato in italia e purtroppo ora non posso contattarlo.

Grazie mille Dottori,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non sappiamo se è un ascesso o conseguenza dell'anestesia
in presenza di un ascesso è consigliabile l'assunzione degli antibiotici
per il prolasso i protocolli attuali possono non rendere indispensabile l'assunzione ma è importante che questo venga definito dal cardiologo che conosce l'entità del difetto
la cura anche conservqtiva dei denti se provoca sanguinamento e lo provoca con il posizionamento della diga richiede la profilassi in un paziente che ne abbisogna
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Finotti, grazie mille della risposta veloce!
Riguardo il prolasso, questo e' lieve e con rigurgito minimo (c'e' scritto sul referto dell eco che feci 2 anni fa).

Riguardo il dente, + che una vescica, quello che c'e' sotto, nella gengiva, sembra quasi come una placca(tipo quelle che si formano in gola quando si ha la tonsillite).. immagino sia segno di infezione..
Dovrei (lunedì a questo punto) andare a sentire direttamente il dentista con urgenza secondo Lei? e/o anche un cardiologo?

Inoltre, al momento dovrei tener disinfettato con collutorio o tenere qualche accorgimento particolare?

Grazie mille ancora, buona giornata!

P.s. una nota: io prima di scoprire di aver questo lieve prolasso della valvola mitralica, non ho mai preso nessun tipo di antibiotico, neanche per le estrazioni dentarie e, dopo aver scoperto il prolasso, appunto, mi e' stato detto che per le carie non c'e' bisogno.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dal dentista lunedì sicuramente è opportuno
se il cardiologo le consiglia di non prendere l'antibiotico segua il consiglio del cardiologo
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto.. riguardo il discorso del cardiologo, in generale per le carie disse che non ci son particolari problemi in quanto le gengive non sono troppo interessate (che sia effettivamente vero?). Ma in questo caso, dato che mi sembra siano state interessate eccome, secondo Lei (ultima domanda :) ), c'e' qualche rischio iniziando a prendere l'antibiotico giorni dopo l'effettiva otturazione?

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
iniziando l'antibiotico qualche giorno dopo non si ha alcun effetto di profilassi e la terapia potrà essere efficace in caso di infezione
cordiali saluti