Ascesso gengivale

Salve gentili dottori, circa tre mesi fa ho estratto un molare già devitalizzato peró che mi faceva male perché, cm dice il mio dentista, c'era un'infezione alla gengiva.. Il dott ha deciso appena estratto il dente di posizionare il perno per l'impianto.. Prima domanda: secondo voi è giusto posizionare un perno appena estratto un dente e dove c'è un'infezione ?? Adesso a distanza di mesi il dott mi ha avvitato meglio il perno ma mi è uscito un ascesso nel punto dove c'era il buco dell'impianto.. Io nn ho mai avuto dolore solamente un po dopo che ha avvitato di più l'impianto si è anche gonfiato, ma dolore l'ascesso nn me ne da.. So che gli ascessi possono provocare danno più seri.. Secondo voi devo preoccuparmi?? L'osso così si può infettare?? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ha avvitato il perno deve preoccuparsi se ha avvitato solo il tappo sul perno no
solitamente è preferibile non posizionare l'impianto in zona infetta se non adeguatamente curettata e detersa, ma noi non possiamo sapere realmente la situazione di partenza su cui il collega ha operato
un'infezione non necessariamente è associata a dolore
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Ad integrazione e approfondimento di quanto giustamente scritto dal collega Finotti :

"secondo voi è giusto posizionare un perno appena estratto un dente e dove c'è un'infezione ?? " = e' possibile se l'infezione non e' acuta, cioe' se non c'e'gonfiore o pus e la letteratura riporta eguali percentuali di successo rispetto a situazioni in cui non c'e'traccia di infezione.Io personalmente preferisco differire di 4-8 settimane l'inserimento dll'impianto rispetto alla estrazione ( ma e' solo un modo di agire, non necessariamente l'unico)

Adesso a distanza di mesi il dott mi ha avvitato meglio il perno ma mi è uscito un ascesso nel punto dove c'era il buco dell'impianto.. = se a distanza di mesi si verifica un ascesso nella sede dovc era stato messo l'impianto le possibilita' sono due : o l'impianto era gia' osteointegrato e l'infezione presa per tempo non ha compromesso il risultato gia' raggiunto,( ma perche' allora si e' verificata ?) oppure l'infezione acuta ( ascesso) e' la manifestaione di una infezione presente gia' da prima e quindi l'impianto non e' osteointegrato e va' estratto.
Io nn ho mai avuto dolore solamente un po dopo che ha avvitato di più l'impianto si è anche gonfiato, ma dolore l'ascesso nn me ne da.. = il fatto che non ci sia dolore non e' significativo.
So che gli ascessi possono provocare danno più seri.. Secondo voi devo preoccuparmi?? L'osso così si può infettare?? = se c'e'ascesso c'e' sempre una infezione anche ossea , tutto sta a vedere da dove si origina.Se e' lo stesso impianto ad essere colonizzato da batteri deve rimuoverlo.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie, pomeriggio andrò dal dentista a farmi controllare, vi daró notizie..
[#4]
dopo
Utente
Sn tornato dal dentista, mi ha fatto una radiografia e l'impianto nn è infetto c'è una piccola infezione in superficie dovuta alla forzatura dell'impianto, ma pulendola nn ha visto del pus.. Voi cosa ne pensate??
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Purtroppo dalla rx non si puo' vedere se l'impianto e' bene osteointegrato.
Puo' essere valutato con appositi macchinari che valutano in maniera precisa la stabilita' dell'impianto o empiricamente vedendo che battendolo e forzandolo non mostra ne' dolore ne tanto meno movimento.

A questo punto le conviene aspettare il tempo di attesa stabilito dal suo dentista e prima della protesizzazione chiedere rassicurazioni sulla effettiva e buona osteointegrazione .

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Certamente aspetterò il tempo dovuto, nn mi faro mettere mano fino a quando il perno nn si sia ben integrato cn l'osso.. Scusi dottore ma dall'rx si vede se c'è infezione alla base della protesi?? Nel mio caso vedendo l'rx si nota nettamente che c'è una piccola infezione all'apice, vicino all'osso nn c'è niente... Grazie ancora x l'attenzione..