Vorrei sapere in generale quali sono i rischi da mettere in conto in questo tipo di intervento, in

Salve,

le scrivo perchè vorrei alcune informazioni in attesa di andare dal mio dentista.
Dovrei estrarre i denti del giudizio, o almeno credo che per uno sia certo. I due inferiori sono quasi totalmente coperti dalla gengiva mentre il problema maggiore suppongo sia nel superiore dx che cresce verso la guancia con tendenza verso l'alto. Nessuno dei quattro denti del giudizio mi recano problemi particolari, escludendo l'igiene dentale che diventa più noiosa.

Vorrei sapere in generale quali sono i rischi da mettere in conto in questo tipo di intervento, in particolare per un caso più complicato e qual è, se c'è, l'urgenza di rimuoverli.

Approfitterei per farle un'ulteriore domanda. Ho notato di avere un punto sul primo molare che sembra proprio una carie, ho avuto dolore solo una volta per un tempo brevissimo, ho incrementato l'igiene orale facendo più attenzione, però ho appuntamento dal dentista per la fine di Gennaio. Non vorrei che peggiorasse, posso stare "tranquilla" o dovrei sollecitare per avere una visita il prima possibile?

La ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
L'attuale tendenza e' quella di estrarre i denti del giudizio solo se ci sono le indicazioni giuste, ad es ascessi o infiammazioni recidivanti )pericoroniti), carie del dente adiacente, difficolta' alle manovre di igiene che rendono alto il rischio di danni dei denti adiacenti , disturbi nella occlusione ed altre.
Penso che il suo caso relativamente al dente superiore sia da ascrivere alla categoria dell'ostacolo alle manovre di igiene con potenziale danno ai denti adiacenti e con una potenziale limitazione nella apertura della bocca per ostacoo meccanico alla apertura qualora aumentasse il suo spostamento verso l'esterno.
Per questi terzi molari superiori la difficolta' di estrazione e' minima e i rischi sono quelli generici di una estrazione ( sanguinamento, leggero gonfiore, rischio di infezione postestrattiva ).
I terzi molari inferiori, specie se inclusi ( inclusione solo mucosa o peggio anche ossea) la situazione e' diametralmente opposta.
Possono essere anche molto difficili da estrarre in nrelazione alla posizione del loro asse maggiore ed alla profondita' della inclusione.
Vanno estratti valutando radiograficamente inoltre la posizione delle radici rispetto al canale mandibolare entro cui decorre il nervo che da' la sensibilita' al labbro inferiore dello stesso lato.
I rischi sono gli stessi che nel superiore piu' eventuale rischio di lesione di strutture nervose e vascolari, per cui va' estratto in caso dieffettiva necessita' valutata da un dentista con adeguata esperienza.
Quanto alla seconda domanda , se non ce' una sintomatologia continua di sensibilita' al dolce al caldo o freddo penso che si potrebbe aspettare gennaio.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Per il caldo o freddo non ho sensibilità particolare, in realtà da quando ho scoperto questa carie mangio con "prudenza" su quel dente, per il dolce quindi non saprei, anche perchè sono a dieta!!!

La ringrazio, ha chiarito perfettamente i miei dubbi.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve, vorrei ancora un chiarimento. Ho fatto 'ortopanoramica e risulta che i denti del giudizio di sinistra non siano messi molto bene. Il superiore è incluso e preme sull'ultimo molare che ha mandato "fuori asse". L'inferiore è orizzontale e preme contro tutti. La prossima settimana ho appuntamento con il mio dentista, nel frattempo, ho notato che chiudendo la bocca, gli incisivi superiori coprono parzialmente gli inferiori (non so se si tratti di morso profondo), inoltre gli incisivi superiori (a bocca chiusa) non risultano allineati con gli inferiori ma leggermente spostati verso sinistra. Io non ricordo di aver mai avuto un problema di questo genere, altrimenti anche il dentista me lo avrebbe fatto notare. Può dipendere dai denti del giudizio che stanno crescendo tutti male tranne uno? Può risolversi questo problema?

La ringrazio
[#4]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Escluderei che un disallineamento della linea mediana dipenda dalla posizione degli ottavi inclusi.
Il problema puo' risolversi con un trattamento ortodontico.
Eventualmente se l'ortodontista lo ritiene e su sua indicazione si possono estrarre i denti del giudizio.