Linfonodi sottomandibolari e laterocervicali 5 mesi

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da cinque mesi avverto un fastidio ai linfonodi sottomandibolari e laterocervicali (anche se il fastidio è soprattutto a quelli sottomandibolari). Mi sono recata dal miom edico curante due mesi fa e mi ha prescritto le analisi del sangue comprendenti emocromo completo, formula leucocitaria,proteina c reattiva VeS e test della mononucleosi. Tutto apposto. Cosìchè ho fatto una ecorafia ai linfonodi sottomandibolari e laterocervicali che non ha riscontrato niente di anormale. Premetto che il mio medico dice che sono piccoli e mobili,ovvero di tipo reattivo...e il fastidio con conseguente infiammazione non è sempre costante ma oscilla di giorno in giorno...il mio medico mi ha detto di non pensarci ma visto che mi danno cmq fastidio io proprio non ce la faccio a lasciar stare:-)Sottolineo che non ho altri sintomi se non una lieve agitazione che mi è sorta in conseguenza a questa situazione che mi porto avanti da 5 mesi e di cui nessuno sa darmi risposta.

Non ho mal di denti ne gengive sanguinanti, ma qualche volta a intervalli di qualche mese il dente del giudizio inferiore destro(che sta piano piano uscendo)mi da qualche fastidio ma niente di più.

il mio disturbo potrebbe effettivamente essere generato da qualcosa che non va nella mia bocca anche se io non avverto nessun dolore?

Grazie a chi volesse rispondere alle mie richieste...
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente i linfonodi in questione oltre a drenare il distretto facciale(sottomandibolari) ricevono la linfa anche da altri distretti, come l'orecchio o il cuoio capelluto: anche l'uso di uno shampoo o di saponi possono essere un fattore di attivazione.
Tenga comunque conto che se il suo medico dice che sono piccoli, mobili e non dolorosi, i tre parametri indici di gravità, allora è solo il fatto di percepirli che le genera ansia.
I linfonodi spesso sono ipertrofici(si palpano) e tali rimangono nel corso della vita.
Nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta tempestiva.
In realtà i linfonodi sono dolenti, o meglio mi danno fastidio..cioè li sento più ingrossati...quindi se fossi affetta da una patologia diciamo grave avrei altri sintomi vero?Il mio medico dice anche che posso aver contratto qualche virus mesi fa e che i linfonodi ne tengano memoria, continuando a darmi fastidio per molti mesi....ma ciò è possibile anche se gli esami del sangue non evidenziano alcuna infezione o infiammazione?Mi scusi se insisto ma voglio tranquillizarmi una volta per tutte (sono abituata a stare bene fisicamente quindi mi sono un pò spaventata).

Grazie ancora per la gentilezza!
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Appare chiaro che le sono state date molte risposte tranquillizzanti. Cambi shampoo e saponi e,creme e trucchi per il viso, per avere maggiore tranquillità.
Per l'ansia vi sono poi altre soluzioni e se perdurasse non lo sottovaluti come sintomo.
Cordiali saluti.