Linfonodi sottomandibolari

Salve a tutti... é da un bel po' di tempo che ho sotto a entrambe le mandinbole due palline...sono mobili abbastanza e sono dure...ho 20 anni... cosa potrebbero essere? Non mi fanno assolutamente male. Bevo molti succhi di frutta (potrebbe essere questo?). E' possibile che siccome dormo a pancia in giu la mandibola è a contatto e spinta contro il cuscino tutta la notta, sia questo?. ho avuto una piccola carie un po' di tempo fa e porto l'apparecchio mobile (il movimento dei denti potrebbe averli provocati?... Non voglio andare dal medico e dirlo con i miei genitori perchè penso sia una cosa non importante... Non mi fanno male..se si trattasse di qualcosa di grave qualche sintomo avrebbe dovuto esserci..no?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ne parli con chi la sta seguendo regolarmente per l'apparecchio mobile che sarei curioso di sapere a che scopo lo porta a 20aa.
la maggior parte delle cause da lei citate non danno queste manifestazioni. potebbero essere linfonodi cronicizzati da pregressi processi infiammatori, meglio comunque un parere da un collega
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>cosa potrebbero essere ?>>
Probabilmente linfonodi reattivi (=i linfonodi reagiscono ingrossandosi) per cause diverse (batteri, virus...) ma per una conferma occorre una visita e quindi è inevitabile che ne debba parlare con il suo curante.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com