Otturazione non soddisfacente

Salve sono un ragazzo di 20 anni,
ho cambiato dentista , oggi ho eseguito un otturazione che non mi soddisfa.
Sento il dente come se fosse di plastica ,riempito di una sostanza "liscia" e passando la lingua non provo la sensazione dei denti naturali come gli altri.
Sono preoccupato di quanto e come abbia "trapanato"il dente .
Non è stata fatta anestesia e a finito l'intevento con dischetti lucidanti molto vibranti ,
dopo essere intervenuta piu volte affinche il dente non fosse più alto del giusto.
E'possibile eventualmente rifare il lavoro,senza trapanare ulteriormente il dente?
Sono sempre stato maniacalmente attento-anche grazie ai miei-che le otturazioni fossero il più estetiche possibile e naturali,
e in tutte quelle fatte fin ora non mi è mai successo questo .
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lei riferisce solamente delle sensazioni ed esprime dubbi sull'operato della collega senza avere alcun elemento obiettivo.
Probabilmente questo fatto deriva dalla mancanza di fiducia nel professionista che l'ha curato e lei esprime questa sfiducia nella persona con la sfiducia nel suo operato.
Se veramente crede che qualche cosa non sia stato fatto nella maniera dovuta deve avere un parere motivato di un altro dentista di cui sia sicuro della competenza ed accettarne le valutazioni.
IL fatto che non sia stata fatta l'anestesia puo' dipendere dalla scarsa profondita' della cavita' cariosa e questo esclude che il dente sia stato trapanato in maniera eccessiva.
No , non e' possibile rifare il lavoro senza ritrapanare il dente .
Concludo dicendo che non tutti fanno le cose esattamente nello stesso modo , ma quello che conta e' la qualita' del lavoro svolto , cosa che puoi' essere valutata solamente da un addetto ai lavori.
Cordiali saluti
Dott Alessandro Cappelli

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Ciò che dice può senz'altro essere vero , il dubbio derivava dal fatto che non ho mai sentito ciò che descrivo su in seguito a otturazione .Relativamente al trapano chiedevo se era possibile eventualmente "scavare"non oltre quanto è già stato fatto.Grazie
[#3]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Se lei intende che si possa intervenire sul dente per modificarne la parte occlusale senza dover rifare tutta l'otturazione daccapo, la risposta è assolutamente si.

Sarebbe corretto da parte sua tornare dal collega che l'ha trattato, riferire la sua sensazione e lasciargli fare il suo lavoro per accontentarla.

Ovviamente, come le diceva il dottor Cappelli, questo va fatto col "trapano"... non con la bacchetta magica. Si trattarà probabilmente solo di disegnare con solchi più profondi la superficie battente del dente.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/255-la-diga-di-gomma.html

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/546-scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione.html

Impossibile dirle on-line se un restauro è stato eseguito "a regola d'arte".
Intervenire più volte per "abbassare" il dente è normale: la modellazione, sotto la diga di gomma, viene eseguita "a occhio", con dei punti di riferimento costituiti dalle pareti che restano.

Il difetto peggiore è fare l'otturazione "bassa".
La sensazione immediata è quella che il dente "ba bene", ma è illusoria.
Per questo, quando si modella, l'otturazione è quasi sempre un pochettino "alta": ritoccarla per portarla alla corretta occlusione è semplice.

Per rialzare un'otturazione erroneamente bassa occorre rimettere la diga di gomma, ripreparare la superficie occlusale del dente, e in prarica rifare un pezzo di otturazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie tanto per avermi risposto,e auguri anche se un pò in ritardo.
Sono tornato in seguito nello studio per discutere dei miei dubbi con la specialista che mi segue di solito-non quella che mi aveva eseguito l'intervento ma la collega con la quale condivide lo studio-.Cercherò di descrivervi la situazione nel modo più empirico e imparziale possibile,detto ciò avanzo col farlo. Abbiamo avuto modo con la dottoressa di vedere il dente nel monitor a risoluzione ingrandita,avendo conferma di quello che già io ho potuto notare con lo specchietto.L'anatomia del dente mi è sembrata la stessa si prima e anche a detta sua era rispettata, ma il colore mi sembrava comunque leggermente diverso dal resto del dente anche se una cosa molto lieve che noto anche guardandolo attentamente a occhio nudo nella piccola area dell'intervento.
Ringrazio il Dr.Formentelli ,di cui conoscevo già gli interessanti articoli, e in risposta posso dire che la dottoressa non ha utilizzato ne la diga ne alcuno strumento ingrandente :oggetti secondo voi fondamentali per un'intervento a regola d'arte? Grazie saluti.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' un dente posteriore: chi se ne fotte del colore leggermente diverso?
Personalmente lo faccio sempre, sui denti posteriori, di fare il colore leggermente diverso: in caso di successive visite mi facilita la diagnosi per capire se l'otturazione è a posto o se c'è qualcosa che non va.

La risposta alla sua domanda e la motivazione è ben scritta negli articoli.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie,dimenticavo che riguardo al fatto che sentissi ''liscio'' il dente,la Dr. mi ha risposto che è dovuto ai nuovi compositi confermate?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
La sensazione di liscio dipende dalle dimensioni del riempitivo inorganico presente nel composito, dalla modellazione della superficie del dente, e dalle tecniche di lucidatura.

Alcuni dei compositi usati negli anni '80 erano estremamene lisci, ma sono stati abbandonati per altre loro caratteristiche non positive.