Lingua e bocca urente

Buonasera
mi e' successo che 4 giorni fa ho cominciato ad avvertire una strana sensazione di indìfiammazione in bocca che interessava in particolar modo il palato, le gengive e la lingua. La sensazione di bruciore aumentava in particolar modo sulla lingua e dopo e durante la masticazione. Pertanto un pao di giorni fa mi sono recato dal mio dentista che al di la di un visibile rossore sulle gengive e sulla lingua non ha riscontrato altro. Pertanto mi ha prescritto dei lavaggi con un colluttorio (curasept) e mi ha raccomandato per una settimana di togliere alla sera le due protesi mobili (porto due scheletrati uno inferiore ed uno superiore).
Premetto che porto le protesi da oltre 10 anni e che non mi hanno sinora mai dato fastidio.
Il punto e' che a distanza di 4 giorni non mi sembra che stia in alcun modo migliorando ed in particolare il bruciore soprattutto mi vene sulla lingua dopo la masticazione e la sensazione di infiammazione la ho anche sul palato e sulle gengive.
Aprte un rossore diffuso sulla lingua e nella bocca visivamente non noto nulla di anomalo.
Cosa posso fare ? Puo' essere che improvvisamente abbia sviluppato una intlleranza alle protesi dentarie ?
grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essersi sviluppata un'intolleranza alle resina ma per valutarla dovrebbe rimanere senza per qualche giorno
intanto è consigliabile seguire quanto detto dal suo curante per un altra settimana ancora e poi rivalutare la situazione per eventualmente cambiare la terapia o comunque l'atteggiamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sono stato due giorni senza le protesi. Sicuramente la situazione e' migliorata, ma tuttora la sensazione di lingua gonfia ed impastata permane. In particolare modo il bruciore della lingua compare subito dopo la masticazione, a cui si associa la sensazione di guance e gingive infiammate.
Secondo lei potrebbe essere un problema alle ghiandole salivari ?