Protesi dentaria

buona sera

da circa tre settimane ,ho effettuato un'estrazione ,di sei denti,(arcata superiore)
da subito il dentista mi ha applicato una protesi(dentiera) arcata superiore
sotto sono miei,il mio problema e' nella tenuta ,applico la pasta adesiva ,alla mattina
tutto bene,mangio regolarmente,colazione,pranzo,poi arriva l'ora di cena ,e mi basta fare due morsi che cade tutto,sono costretto a rimettere la pasta adesiva,volevo sapere e' normale?(mi era stato garantito che bastava applicare la pasta solo al mattino)sono molto attento a quello che mangio evitando cose gommose dure ecc.ecc,
grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si tratta di una protesi 'immediata', realizzata tramite un' impronta dell'arcata in cui erano ancora presenti gli elementi dentari successivamente estratti, quindi un'impronta che non ha rilevato con precisione i dettagli anatomici: questo significa che la protesi non presenta quelle caratteristiche che le conferirebbero la stabilità necessaria.
Di solito queste protesi sono provvisorie, cioè verranno più volte ribasate nel tempo man mano che i tessuti gengivali ed ossei tenderanno a riassorbirsi e diminuire quindi di volume, per essere poi sostituite da una nuova protesi definitiva e quindi più stabile perchè realizzata su un'impronta che rileva dettagliatamente le caratteristiche dell'arcata edentula.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima di risponderle gradirei sapere se prima della consegna della protesi immediata il collega l'abbia avvertita della necessità di dover ribasare la suddetta protesi (o farne una seconda...) a distanza di 6 settimane. L'instabilità di una protesi totale è data oltre che alla imprecisione dei bordi e alla occlusione errata anche dalla poca disponibilità ossea. Non sappiamo quale sia la condizione della sua cresta ossea residua.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Son trascorse solo tre settimane dalle estrazioni, i tessuti sui quali poggia la protesi si stan rimodellando. E' normale una perdita di tenuta che si accentuerà ancora nelle prossime settimane. Sarà necessario a guarigione avanzata procedere con delle ribasature in modo da riadattare la protesi ai sottostanti tessuti. Se c'è instabilità quando mastica potrebbe esser necessario ritoccare in qualche punto l'occlusione per renderla più bilanciata.
Direi dunque che è tutto normale nel senso che ciò che sta succedendo è più che prevedibile.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non potrebbe essere diverso.
Quando verrà allestita la protesi definitiva non dovrebbe esserci nessuno di questi problemi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie a tutti per la gentilezza ,e la celere risposta.in effetti piu passa il tempo piu' la protesi ,mi sembra instabile,settimana prossima ho l'appuntamento dal dentista,
un'altra domanda sicuramente dovro farmi una protesi definitiva visto che questa protesi e' provvisoria, volevo sapere se e' possibile ribasare (momentaneamente) la provvisoria.
grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Certamente.
Il dentista glielo farà sicuramente.
Le migliorerà la situazione per qualche tempo, poi ricomincerà inesorabilmente a "ballare".
Fino ad assestamento osseo, per circa 6 mesi.