ESAME PER CONTROLLO IMPIANTI

Buongiorno!!! All'incirca due anni fa ho avuto un trapianto osseo dell'arcata superiore in parte sintetico e in parte preso dal mento. Gli impianti a barra sono stati inseriti 6/ 7 mesi fa.
Ora la mia richiesta è questa: vorrei sapere se c'è un esame specifico per controllare la densità dell'osso e quindi se è sufficiente al mantenimento degli impianti. Fumo 3/4 sigarette al giorno e non vorrei che questo compromettesse il buon risultato di un calvario durato molti anni.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzi tutto potrebbe spiegare cosa intende per impianti a barra? Per quanto riguarda la misurazione della osteointegrazione esiste uno strumento apposito che molti implantologi utilizzano prima dicaricare i loro impianti; se il suo curante ne è in possesso lo userà senz'altro. Ma in genere dopo il tempo che lei ha descritto, se l'intervento in sè non ha riscontrato nessun problema rilevante, l'osteointegrazione è avvenuta. In seconda battuta, è stato il suo odontoiatra che, durante l'intervento, ha decretato se la densità del suo osso era tale da permettere un intervento implantare. Deve stare tranquillo e fidarsi del suo curante, e, se può, cerchi di eliminare anche quelle 5 sigarette al giorno...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La mia storia e abbastanza complicata e quindi anche la mia richiesta è frutto di una forse esagerata preoccupazione. A 32 anni mi ritrovo con l'arcata superiore edentula a causa di un errata terapia ortodontica. Dopo vari interventi di trapianto osseo presso struttura ospedaliera (perchè in tutto questo avevo pochissimo osso) e vari consulti, il mio curante è arrivato alla conclusione che l'impianto da realizzare era su struttura a barra (si chiama cosi!) ossia agganciata agli impianti ho una barra metallica alla quale va inserita la protesi.
La mia domanda dunque era se c'è un modo più specifico (lastre, dentalscan o simili), oltre ai controlli periodici, per controllare che tutto proceda bene, che l'osso ci sia e in abbondanza e che gli impianti siano sani.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
OK, ci siamo capiti. Il tipo di lavoro che lei ha è una overdenture su mesostruttura. Deve sapere che non possiamo prevedere quanto tempo possa durare una qualsiasi cosa. Al momento attuale credo che la sua situazione sia stabile e perfetta. Verrà sicuramente sottoposto a visite periodiche durante le quali si controllerà la buona riuscita del lavoro, di contro lei a casa farà anche la sua parte secondo i consigli che le verranno dati e vedrà che tutto andrà per il meglio. Quando un impianto è osteointegrato e viene caricato con una protesi funzionale ha la durata di una qualsiasi protesi ben fatta.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività delle risposte!
Ne approfitto allora per chiederle se ritiene utile l'idropulsore. Ogni volta che lavo i "denti" (!) tolgo la protesi lavando la barra e l'interno della protesi con lo spazzolino, è sufficiente?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'utilizzo dell'idropulsore agevola tantissimo la rimozione dei residui sotto la barra, certo che lo può utilizzare, ma per correttezza faccia la stessa domanda al suo curante...che senza dubbio le risponderà alla stessa maniera.
Cordiali saluti