Sbiancamento dentale

Gentili dottori, sono a richiedere un Vs parere. Riepilogo brevemente: mi sono sottoposto a trattamento ortodontico prima e alla fine dello stesso ad un impianto. Per integrare due denti che erano di forma e dimensione non corretta sono state aggiunte due faccette in ceramica.
Ora, la dentatura ovviamente sia grazie all'ortodonzia sia per queste faccette e impianto è diventata perfetta. L'unico mio dubbio è riguardo al colore. Mi sono sottoposto a due fasi di sbiancamento ed il colore ottenuto è stato classificato come A3; le faccette e il dente dell'impianto sono stati infatti realizzati con questo colore. Però nel complesso io non trovo pienamente soddisfacente questa tonalità. E' possibile fare qualcosa? Se sì, come potrei fare con le faccette e il dente "nuovo"? sarebbero modificabili come tonalità?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Purtroppo i lavori protesici corone o faccette che siano non sono influenzabili dallo sbiancamento.
Se i risultati ottenuti sui suoi denti con lo sbiancamento non la soddisfacevano avrebbe dovuto parlarne con il dentista prima della protesizzazione.
A questo punto è possibile continuare a sbiancare i denti ma le protesi risulteranno più evidenti ed antiestetiche in quanto non sbiancheranno.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
purtroppo NO; se si fanno sbiancamenti prima di fare delle protesi estetiche come le sue, si rimane vincolati al colore ottenuto con lo sbiancamento; col tempo i denti naturali cambieranno tonalità e valore mentre le protesi restano come sono state fatte.
Se intende intensificare lo sbiancamento dei denti (fino ad un certo punto si può fare) avrà sempre la discrepanza col colore delle protesi che restano come sono state fatte. ... oppure le fa rifare ...

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#3]
dopo
Utente
purtroppo ho capito qual è la situazione.
Che valutazione si da quindi di una colorazione di tipo A3?
Non esistono nemmeno prodotti che possano rendere più luminosi e chiari i denti?
Grazie, cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Fermo restando che tutto è soggettivo, la colorazione A3 è del tutto normale. Francamente non vedo dove sia il problema.Almeno questa è la mia opinione.

"Non esistono nemmeno prodotti che possano rendere più luminosi e chiari i denti?"
luminosi no, più chiari sì.
Ma si tratta sempre di sostanze sbiancanti, e torniamo al punto di partenza.
Sono inefficaci su protesi e faccette.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico