Protesi dentaria

Egregio dottore,
Mia madre ha una dentiera alla parte inferiore della bocca da un paio di settimane gli è uscita una vescica in bocca tipo afte che gli fa male e non riesce a tenere la dentiera quando mangia. Volevo sapere se esiste uno spray o qualche cura per farla guarire e togliergli questo fastidio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in questi casi è consigliabile ritornare dal dentista, perchè potrebbe rivelarsi necessario 'scaricare', cioè eliminare, un po' di resina della protesi in corrispondenza della lesione:
è probabile che questa sia dovuta ad un'azione di compressione sulla mucosa, per esempio per un probabile eccesso di materiale, soprattutto se la protesi è di recente realizzazione.
Può nel frattempo effettuare sciacqui con collutorio a base di clorexidina (0,12%), terapia che consiglio anche dopo la guarigione della lesione la sera prima di coricarsi però ad una concentrazione di clorexidina dello 0,05%, per mantenere disinfettata la mucosa orale e prevenire la candidosi, molto frequente nelle donne anziane portatrici di protesi, soprattutto quelle totali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
L'afta ha tempi di guarigione più veloci,percui tempi lunghi come Lei ci ha indicato sembrano indicarci una lesione traumatica da protesi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie per la sua tempestiva risposta.
Volevo dirle che mia madre ha la dentiera da 5 anni e non ha mai avuto di questi problemi.
Lei mi consiglia sempre di andare dal dentista o fare la cura con il collutorio per vedere se si risolve?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve recarsi dal suo odontoiatra. Si tratta quasi sicuramente di una ulcera da decubito, soprattutto se in questi 5 anni la protesi di sua madre non è stata mai ribasata.
Cordialmente e buon natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.