Malessere generale dopo devitalizzazione

Salve a tutti,
circa un mese fa il dentista mi ha devitalizzato un dente lasciandomi del cemento provvisorio. Nessun fastidio, malessere accusato. Una settimana fa è andato a riempire il canale, non so con che cosa, e da allora sto poco bene. La sera stessa dell' intervento ho accusato dei dolori allo stomaco con frequenti eruttazioni. Mi è comparsa una leggera febbre. Ho inoltre le labbra secchissime, mi è comparsa un' infezione all' interno della bocca, ma distante dal dente devitalizzato, e ho quasi la sensazione di avere un corpo estraneo nel dente anche se non mi fa per nulla male. Descrivendogli questi sintomi il dentista mi dice che tutte queste problematiche non sono da imputarsi alla devitalizzazione subita e quindi si rifiuta di riaprire il dente. Ma io è proprio da allora che mi sento poco bene, aggiungiamoci il fatto che ho una certa debolezza, stanchezza di carattere generale mai avvertita prima.
Non so che pensare, vi ringrazio per le eventuali risposte, buona serata.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non credo proprio che i sintomi che avverte possano in alcun modo esser correlati alla devitalizzazione. Il fatto che si siano manifestati dopo la seduta odontoiatrica è semplicemente una coincidenza.
Stia tranquillo, non pensi più al dente e se i sintomi dovessero persistere vada dal suo medico e approfondisca con lui la situazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Una radiografia di controllo della zona è possibile per essere certi della avvenuta devitalizzazione e riempimento corretto dei canali.
Bisogna poi comprendere il nesso di causalità con quello di coincidenza che nel suo caso è possibile per una patologia estranea iniziata in concomitanza.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo la situazione non migliora. Temperatura corporea sempre tra i 36.8-37,2. Molta debolezza. Le gengive stanno assumendo un colorito biancastro. L' infezione in bocca, che comunque mi è capitata di avere in passato, non sembra ora passare, anzi si ingrandisce sempre più. Labbra sempre secchissime. E pensare che prima del riempimento del canale del dente stavo benissimo. Ora non penso più sia una coincidenza. Che ne pensate?
[#4]
dopo
Utente
Niente, ancora febbre. Sono stato ultimamente dal dentista descrivendomi i miei sintomi, ha notato tramite radiografia che l' infiammazione, seppur ridotta, vi è ancora nel dente. Mi ha rimesso il cemento dentale dato che si era sgretolato. Ora a distanza di pochi giorni noto che gran parte del cemento si è nuovamente sgretolato lasciandomi nel molare una certa profondità. Ma è normale tutto ciò? Il dente in questione non mi fa male, ma mi dà un leggero fastidio e raramente pulsa. Perchè il dentista si rifiuta di riaprirmi il canale?
[#5]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si , e normale che il cemento sia in parte andato via. Quello che conta e c- che tenga eremticamente chiusa la medicazione endocanalare.
Le ribalto la domanda> perche- dovrebbe riaprirle il canale se il dente da- solo un piccolo fastidio e presenta una sitomatologia compatibile con gli esiti di una cura canalare*
I suoi sintomi generali non sono certamente da imputare alla cura canalare
[#6]
dopo
Utente
Andando da un altro dentista ha riscontrato il canale all' interno infetto, pieno di pus. Me lo ha ripulito, medicato e ora sono sotto cura antibiotico. Febbricola e debolezza persistono, ma il "nuovo" dentista mi dice di avere pazienza dato che ho un' infezione all' interno del dente e tutto il mio malessere dipende da ciò. Quello precedente non rilevava nulla e diceva che il mio stare male era in coincidenza.. Ora vi chiedo, ha senso tenersi un dente in bocca devitalizzato infetto? Non sarebbe il caso di estrarlo tenuto conto delle presunte problematiche che possono scaturire da un dente devitalizzato?
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terapia antibiotica controlla l'infezione acuta mentre la terapia canalare è necessaria per produrre la necessaria sterilità in assenza della quale l'infezione non si risolve dando nel tempo una sintomatologia più o meno discreta.
Il dente, laddove giudicato recuperabile, va mantenuto vista la sua giovane età: la terapia canalare se ben eseguita ha ottime probabilità di successo.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo la situazione rimane costantemente negativa. La febbricola non passa, mi viene detto che l' infezione è ancora visibile anche se sembrerebbe ridotta, ma ancora dev' essere trattato, disinfettato un altro canale non preso in considerazione prima. Inoltre il mio dentista mi dice che è possibile che l' infezione venga alimentata da del materiale andato a finire oltre apice da quel sciagurato intervento di devitalizzazione fatto in altra sede. In questo caso mi pare mi abbia detto che il dente andrebbe estratto. Toccando la parte superiore della gengiva del dente devitalizzato mi fa male, ed è come se ci fosse qualcosa, cosa che non noto in altre parti della bocca.. Cosa ne pensate? Grazie..
[#9]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, non siamo in grado di fare una diagnosi per via telematica. Si metta nelle mani del suo dentista curante e abbia fiducia. Vedrà che tutto andrà per il meglio. Il tentativo di tenere in arcata un dente mediante devitalizzazione dello stesso è procedura corretta. Qualora nonostante tutto, dovesse permanere un'infezione si può procedere con un'eventuale estrazione dell'elemento o un'apicectomia delle radici interessate.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia