Pus-infezione gengivale

Salve gentili Dottori,
è da circa tre mesi che ho un "grave"problema alle gengive. Intorno al 15 settembre 2011 è comparsa una bolla nera attorno ad un molare; dopo gioni di fastidio mi recai dal mio dentista di fiducia il quale intervenne e mi trovò un pezzettino di osso all'interno della sacca di pus. Antibiotico, colluttorio e tutto passò. Dopo 20 giorni, una nuova sacca di pus ad una altra zona della bocca!! Nuovo ciclo di antibiotico e nuovamente passò. Il tutto ricomparve dopo pochi giorni, addirittura a diverse parti delle mie gengive. Ho cambiato dentista! Quest'ultimo mi ha diagnosticato una forte parodontite, per cui mi ha somministrato dell'antibiotico nelle gengive dopo aver fatto una lunga pulizia dentale (approfondita) a cui ero stato sottoposto ben VENTI giorni prima. Sono stato bene solo 4/5 giorni, e poi eccomi qua, con una mano scrivo e con l'altra a far compagnia alla mia faccia indolensita!! E' ricomparsa una nuova sacca di pus nei pressi del molare del giudizio. Questa è da record!!!!!!! Ovviamente, dopo aver pagato una cospicua somma di danaro per le sopradescritte prestazioni, ma soprattutto preoccupatissimo per la mia salute(visto che mi è stato detto che i miei denti non mi faranno ancora compagnia per molto!! Ho appena 27 anni e non penso sia proprio normale per un "fissato" dell'igiene orale), Vi chiedo di darmi un vostro preziosissimo consiglio.
Ringraziandovi per la -Vostra gentile collaborazione lascio i miei saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'infiammazione in corrispondenza del dente del gudizio potrebbe essere una pericoronite (infiammazione dovuta ad accumulo di placca e conseguente infezione dei tessuti gengivali che circondano la corona di un dente non erotto completamente e quindi difficilmente pulibile) e sarebbe questa una evenienza di semplice soluzione. Purtroppo però esistono anche delle forme di parodontite ad insorgenza precoce e rapidamente progressive che peraltro sono poco correlate all'accumulo di placca a differenza della classica parodontite cronica dell'adulto. Naturalmente non so bene se sia il suo caso, è impossibile dirlo in un consulto on-line. Il mio consiglio è quello di farsi visitare da un dentista con una buona e documentata esperienza nel trattamento delle malattie parodontali (un parodontologo). Nel caso sarà lui a istituire un opportuno trattamento terapeutico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it