Maleocclusione conseguente ad otturazioni

Circa un anno fa sono andata da un dentista che mi ha trovato 6 carie in bocca . La cosa mi è sembrata un po' strana ma mi sono fidata e le ho curate tutte (spendendo anche molto). Da poco dopo la cura delle otturazioni è iniziato il mio travaglio: ho iniziato a sentire una differenza di contatti tra i denti nel momento della chiusura tra la parte destra e sinistra della bocca (le carie erano state curate in entrambi i lati). Essendomi trasferita ho iniziato a consultare altri dentisti i quali mi hanno detto che fosse impossibile che le otturazioni potessero portarmi tutto questo. Così mi è stato fatto un bite gnatologico per evitare di serrare i denti durante la notte (500 euro) e mi sono state consigliate manipolazioni dall'osteopata. Tutto ciò si è rivelato inutile.
Ieri sono tornata dal dentista che un anno fa mi ha curato le carie ed ha capito che tutto ciò è stata colpa sua. Si è messo subito al lavoro per sistemare le otturazioni e mi ha fatto un limaggio anche di altri denti (visto che la bocca cambiava dopo ogni suo intervento). Questa mattina mi sono svegliata con dei dolori in tutta una parte della bocca e del viso.
Possono essere dovuti perchè il cambiamento è stato trastico?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Possibile che i sintomi che lei riferisce siano attribuibili al non perfetto bilanciamento occlusale ancora raggiunto. Qualora la situazione non dovesse migliorare consulti un esperto in gnatologia.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Qualora i precontatti occlusali sono evidenziabili subito dopo la terapia vanno tempestivamente riparati (se il collega non li aveva notati doveva farsi carico lei di avvisarlo!!). Portare dei precontatti per un anno non è cosa utile e buona!!
Se i precontatti erano dovuti alle otturazioni bastava regolarizzare le otturazioni stesse senza intervenire su altri denti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Naturalmente non avevo capito che tutto ciò era dovuto solo alle otturazioni, anche perchè gli altri dentisti che ho consultato mi avevano detto che la cosa era impossibile.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Basta fare un banalissimo controllo occlusale per vedere se c'è qualche problema...
Con gli ultimi ritocchi non vorrei fosse entrata in un tunnel...soprattutto se effettuati da mani non esperte.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
la paura del tunnel è anche il mio, spero che sia una persona competente. Sta di fatto che questa mattina l'apertura della mia bocca è ridotta al minimo dopo aver portato tutta la notte il bite. é possibile che il bite abbia peggiorato la situazione visto che era stato fatto prima di questi "ritocchi"?
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità c'è una risposta infiammatoria dei suoi muscoli con conseguente contrattura. Le consiglio di farsi visitare da un collega gnatologo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

prima di poter pensare ad un bite occorre formulare una diagnosi.
Un conto è il bruxismo , un conto la malocclusione .
Sono due cose completamente diverse.

Il bite (ne esistono di diversi tipi) potrebbe anche non essere la soluzione idonea.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Il molaggio degli altri denti è una manovra senza ritorno.
E' una pratica che, se non eseguita "a ragion veduta", può peggiorare la situazione.

Purtroppo è stata fatta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
il molaggio mi è stato fatto su un solo dente, per il resto si è limitato a diminuire le otturazioni. Non è molto incoraggiante dire "ormai è stato fatto", è un po' come dire "ormai starai male a vita" !! Sinceramente se ho scritto qua è l'ultima cosa che mi aspettavo di sentirmi dire.
Ora mi ha detto che vorrebbe mettermi della resina nei denti in modo da aumentare i contatti, sinceramente sono molto scettica a riguardo...non credo lo farò.
Comunque dopo la sistemazione delle otturazioni di ieri stavo molto meglio, è solo questa mattina dopo essermi tolta il bite che i sintomi sono peggiorati.
La mia apertura della bocca si è notevolmente ridotta...

sono disperata, non ne posso più!!
Appena finiranno queste vacanze consulterò uno gnatologo davvero, sperando almeno che sia una persona competente
[#9]
dopo
Utente
ho grossi fastidi anche a parlare, mi sembra che la bocca vada dove vuole ogni volta che parlo e per tutto il tempo ho dei forti fastidi articolari. Ho preso anche un'antinfiammatorio e qualcosa per i muscoli (muscoril) ma non mi hanno fatto niente.
Sono disperata e non so cosa fare
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"l'ultima cosa che mi aspettavo di sentirmi dire."

Forse era meglio una pietosa bugia...
Dire "ormai è stato fatto" non significa comunque dire: "starai male a vita".
Comunque noi forniamo dei pareri sulle informazioni che ci vengono fornite.
Se ci vengono fornite informazioni errate, anche i nostri pareri, inevitabilmente, lo saranno.
Ad esempio, lei ha scritto che il molaggio è stato effettuato su "ALTRI DENTI"; poi apprendiamo che è stato eseguito su "UNO SOLO".

Non posso che ripetere il concetto già espresso:

PRIMA UNA DIAGNOSI (da uno gnatologo).
POI LA TERAPIA, che potrà essere l'allestimento diuun nuovo bite, la modifica di quello che lei sta portando circa 4 annii, ma potranno anche essere altre terapie, come la rimodellazione in dimunuzione o accrescimento delle superfici occlusali o altre ancora.

Lo scopo della terapia gnatologica è far scomparire i sintomi.