Asimmetria mandibolare

Salve,sono un ragazzo di 22 anni.Da appena un anno ho notato una leggera asimmetria mandibolare a destra.Fino a 14 anni ho portato un apparecchio e ancora adesso conservo il bite,anche se il mio dentista aveva detto che era possibile non metterlo più.Non ho nessun tipo di problema funzionale o dolore,semplicemente mi riesce difficile accettarlo a livello psicologico.Vorrei sapere se è possibile risolvere il problema in modo semplice,dato che l'asimmetria è minima.Non so,ad esempio se rimettere il bite potrebbe aiutare,o se c'è qualche tipo di fisioterapia potrebbe esere utile.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
se l'asimmetria è scheletrica, cioè dovuta ad asimmetria delle ossa, il bite o la fisioterapia non servono a niente ed è necessario valutare la possibilità di un intervento chirurgico da parte di un maxillo - faciale; sottoponga il quesito all'ortodonzista che le mise l'apparecchio, potrà darle un parere competente

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
come è la sua masticazione? Avviene da entrambi i lati?
E' importante saperlo per darle un consulto fruibile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente,
potrebbe trattarsi di una laterodeviazione funzionale della mandibola per cui l'uso di un bite potrebbe essere di aiuto unitamente a terapia protesica o ortodontica. Se diversamente l'asimmetria fosse su base scheletrica, il bite non puo' servire a risolvere il problema. Occorre una visita specialistica odontoiatrica. Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra