Bite: ogni quanto cambiarlo? botox è alternativa?

Buongiorno
Desidero sapere il Vs parere su:
1) ogni quanti anni si deve cambiare o conviene cambiare il bite (in particolare quello morbido e per arcata inferiore)?
2) É vero che, in caso di muscolatura mascellare ipertonica e/o bruxismo e/o tendenza a serrare la mascella continuamente notte e giorno, vengono fatte punture di botox (nelle zone coinvolte)?
3) È soluzione integrativa o alternativa al bite?
4) Quale specialista lo fa? L'ortodonzista?
5) Ogni quanto si dovrebbe fare?
6) C'è rischio di migrazione della sostanza in altre zone?
7) È previsto dal SSN?
Grazie.

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il bite viene sostituito quando a vista non ha più le caratteristiche o a giudizio del dentista.
La tossina botulina è utilizzata da medici, esperti, in varie situazioni e con strette indicazioni d'uso: ad esempio il neurologo può usarlo in caso di tic del facciale, o altre figure in caso in caso di problematiche muscolotensive acute. E' noto l'uso in ambito oculistico od estetico.
Non lo riterrei indicato per risolvere problematiche come le sue. La durata è variabile generalmente 4-6 mesi. Eventi avversi possibili ma anch'essi a termine. Non credo le indicazioni che propone consentano la prescrivibilità del SSN, ma ne può parlare col suo medico curante.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il bite morbido non serve a nulla contro il bruxismo.

Trova una ampia trattazione dell'argomento, che le darà le risposte alle sue domande, in questi 4 articoli, da leggersi preferibilmente nell'ordine di citazione:

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho letto tutto con interesse.
Ho dovuto fare molaggio selettivo per malocclusione.
Ho muscolatura ipertonica della mascella che mi crea problemi anche solo con la semplice masticazione che è "traumatica" e mi ha comportato pure problemi di ritrazione gengivale.
Ho provato per un certo periodo il bite rigido, ma era scomodissimo (forse anche perché era nell'arca t superiore) e mi causava continui mal di gola (perché non riuscivo a chiudere bene la bocca) e russavo. L'ho fatto assottigliare e.. alla prima caduta è andato in pezzi... Con questo, morbido e per arcata inferiore, mi trovo bene.. qualche volta lo pure di giorno.
Speravo di poter rendere meno traumatica l'azione delle mie mascelle (sia per la masticazione sia per il serramento notturno) con il botox (ho letto che in America lo usano con questa finalità, citata pure nell'ultimo link da Lei indicatimi). Qui in Italia lo si usa già con questo scopo, che Lei sappia?
Interessante il biofeedback utilizzato per questo problema.. Cercherò nella mia zona qualcuno.