Faccette dentali metodo vis

Buongiorno ,
ho 38 anni da sempre sono un bruxista. Negli ultimi anni questo disturbo si è accentuato e pertanto faccio uso di un bite.
I miei denti sono molto sani e curati ma gli incisivi inferiori sono leggermente consumati dal mio disturbo. I dentisti mi hanno sempre sconsigliato di sistemarli poiché in poco tempo farei saltare le eventuali “ toppe in ceramica ”.
La scorsa settimana un dentista mi ha proposto il metodo con faccette in zirconio garantite 20 anni che con l’utilizzo del bite potrebbero durarmi anni senza problemi.
Ho chiesto informazione al mio studio dentistico di fiducia che mi ha spiegato che la zirconia non ha nessuna specifica migliore e più resistente della ceramica classica e che comunque mi sconsigliano di fare queste faccette. Mi hanno comunque proposto di fare uno studio sulla mia masticazione per valutare l’eventuale possibilità di farle artigianalmente.
Vi scrivo per avere un parere perché sono molto incerto sulla scelta da fare: fidarmi del consulto del dentista che me lo ha proposto o accettare il consiglio del mio studio di fiducia.

Vi ringrazio per la gentile disponibilità.

[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
A prescindere dal materiale (ceramiche feldspatiche, zirconio-ceramica,disilicato di litio, composito ecc.) il bruxismo mal si sposa con le riabilitazioni protesiche comprese quelle meno invasive come le faccette.
In assenza di un accurato esame odontostomatologico non è possibile dire di più.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il dentista che le ha proposto le faccette l'ha visitata ed ha avuto la possibilità di vedere gli effetti del bruxismo sulla sua bocca e il tipo di occlusione che ha.
Noi non abbiamo questa possibilità e dunque possiam parlare solo in termini generali.
In termini generali è corretto quel che le ho detto. Nel suo specifico può esser corretto quel che le ha detto chi l'ha visitata. Se ha dubbi senta altri pareri prima di decidere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Non sembrava un dentista che avesse bisogno. Giovedi mi farò visitare direttamente dalla dentista che rappresenta la ditta in Italia. Chiederò delle garanzie scritte anche perché se si scheggia una faccetta sarà da sostituire ogni volta. Non posso rischiare. È possibile che una faccetta si rompa contro il bite?
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Le confesso che non conosco le faccette di cui parla,ma certamente quelle classiche in porellana si possono rompere se interferiscono con un bite rigido...
[#6]
dopo
Utente
Infatti utilizzo un bite rigido e continuo a chiedermi come due dentisti così preparati mi hanno proposto queste faccette in zirconio promuovendole come miracolose. Ma se si rompesse una faccetta sostituirla è una cosa semplice?
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Semplce si, costoso:dipende delle garanzie...
[#8]
dopo
Utente
Ieri sono stato visitato dalla dentista che rappresenta la ditta in Italia. Mi ha convinto ad accettare il lavoro per quattro denti incisivi compreso un bite morbido da usare di notte. Mi ha dato garanzie sufficienti per accettare il lavoro. Vi terro' informati sul risultato e su quanto dureranno queste capsule affinché altri bruxisti possano trovare nella mia esperienza una soluzione ai loro problemi.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Altri bruxisti NON TROVERANNO la soluzione ai loro problemi, ma il loro disastro.

Cominciamo.

1)
il bite morbido protegge i denti (e le faccette), ma PEGGIORA il bruxismo.
Dispongo di registrazioni elettromiografiche inequivocabili in tal senso.

2)
Le avranno garantito che le faccette non si romperanno, magari anche per scritto.
Ma le ha garantito anche che si armonizzeranno perfettamente con la FUNZIONE della sua bocca?
Funzione, non estetica.
Le hanno garantito che lei non svilupperà una sindrome disfunzionale dell'ATM?
E che tipo di rimborso le daranno in questo caso?
Ne dubito moltissimo che abbiano accennato anche solo a questa eventualità.

Ci pensi: le sue arcate dentali sono un pò consumate e appoggiano tutte insieme.
Su una sedia che appoggia correttamente lei non si sognerebbe neppure per un istante di mettere un rialzo su una gamba sola!
Eppure c'è qualcuno che vuole rialzare solo quattro denti!
Cosa non si fa per vendere qualcosa!
Non faccia l'allocco.

3)
Non ci sono faccette o terapie "miracolose".
Gli unici miracoli li fa qualcuno più potente di noi.
Ma almeno LUI non pensa di essere un dentista, cosa che a volte non si può dire del contrario.

4)
Non mi sembra che lei abbia trovato dentisti "preparati" nel campo del bruxismo.
Prerarati nel campo della "vendita" forse si.

Legga questi 4 articoli, possibilmente nell'ordine in cui li presento, e ne saprà del bruxismo più della media dei dentisti.
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Abbiamo da poco affrontato una problematica simile con un altro utente (un pò presuntuoso e arrogante, per la verità); la discussione è stata interessante e ricca di spunti.
La legga.
www.medicitalia.it/consulti/Odontoiatria-e-odontostomatologia/397031/Denti-consumati

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo. Ora mi documento. Non le nego che sono preoccupato e che non ho preso con leggerezza la cosa. Mi hanno venduto il prodotto come garantito per i bruxisti. Comunque il bite rigido lo farò riadattare ai nuovi denti. Appena le avrò installate vi aggiornerò sull efficacia e la comodità. Spero che la dentista sia onesta altrimenti avrà acquisito uno scomodo paziente poiché fino ad ora non mi ha parlato di alcun problema possibile.
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Comunque il bite rigido lo farò riadattare ai nuovi denti.
Appena le avrò installate vi aggiornerò sull' efficacia e la comodità."

Forse non mi sono spiegato bene...
Ma tanto lei la decisione l'ha già presa, la salute è sua.
Spero tanto per lei che non sopraggiungano rumori o dolori vicino all'orecchio imputabili all'Articolazione Temporo Mandibolare.

"garantito per bruxisti" significa che è garantito che i bruxisti non romperanno le faccette.
NON che non provocheranno problemi ai bruxisti.

Ma lasciamo perdere, tanto lei non vuole ascoltare.

Saluti e in bocca al lupo
Sergio "Cassandra" Formentelli
[#12]
dopo
Utente
Ho letto la documentazione che mi ha inviato e la ringrazio molto. La discussione del ragazzo poco educato che mi ha citato nulla centra con il mio caso perché io ho 38 anni e sono un bruxista leggero se cosi posso definirmi. Le faccette che andrò ad installare sono spesse 0.3 mm e non richiedono la levigatura dei miei incisivi inferiori. Io spero che la mia scelta non porti a conseguenze negative. Il mio dentista di fiducia non mi ha avvertito su alcun possibile problema. Se lei dovesse aver ragione diventerò monito per tutti i bruxisti che tentano di applicare le faccette ma in caso contrario farò loro pubblicità.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo spessore è esterno, ed è ininfluente.
Il discorso sarebbe identico con qualsiasi MARCA COMMERCIALE di faccetta, o con le faccette costruite artigianalmente in laboratorio.
Non far toccare in denti fra loro in statica, ovvero semplicemente chiudendo i denti fra loro, anche un impedito ci riuscirebbe (il discorso che non richiedono la limatura degli incisivi inferiori è proprio questo).
Allungando i denti (e sennò perchè le farebbe?), questi andranno inevitabilmente a toccare con i denti inferiori DURANTE I MOVIMENTI FUNZIONALI della bocca, quelli che si fanno strisciando avanti-indietro e a destra e sinistra i denti, e sopratutto durante i movimenti di tipo circolare che lei esegue durante la funzione masticatoria.

Potranno succedere due cose:
1)
Nulla, all'inizio.
E' l'ipotesi (per lei) probabilmente peggiore.
La modifica della dinamica masticatoria viene compensata bene dall'apparato orale, ma iniziano dei piccoli ma lenti movimenti dentali dovuti ai vettori di forza alterati, spesso imprevedibili.
I movimenti dentali saranno lenti e irreversibili e potranno mettere in crisi la sua funzione orale.
Se avrà fortuna, una di quelle con la C maiuscola, l'apparato orale potrà compensare questa alterazione funzionale.
Se non l'avrà, comincerà la sintomatologia a carico dell'ATM, ma a bocca alterata, a denti spostati.
Inutile sarà allora togliere (o limare i precontatti in protrusiva e lateralità delle faccette), perchè l'intero assetto occlusale sarà alterato.
Sarà in tal caso, ultrafelice lo gnatologo che la curerà fra 5 o 10 anni, che troverà un aiuto per pagare le rate del mutuo.

2)
Si scateneranno in breve tempo i disturbi riferibili all'alterato assetto funzionale, e lei correrà a farsi togliere le faccette.
Una volta tolte (o limati i precontatti accorciandole), la sintomatologia regredirà perchè non ci saranno stati ancora spostamenti dentali.

Noti come continuo a parlare di movimenti funzionali...
Ma magari i colleghi hanno già analizzato e previsto tutto ciò e sanno quello che fanno...
Tutto è possibile.

E per ultimo, se ha letto i miei articoli, come fa ad affermare di essere un LEGGERO bruxista?
Se ha effettuato una misurazione elettromiografica la diagnosi può essere corretta, in caso contrario è una speranza, non una diagnosi.

Non si offenda se ho scherzato un pò.
Lo faccio per dare incisività ad un concetto che reputo importante.
Sono fatto così, abbaio, ma non mordo...
Trattando molti pazienti disfunzionali, vedo quasi quotidianamente problematiche del genere.
Il 90% del mio lavoro sui pazienti disfunzionali è in sostanza patologia iatrogena.

L'obiettivo di questo mio intervento è di fornirle degli strumenti per una scelta CONSAPEVOLE.
Se mi sono permesso di intervenire ancora così pesantemente, è perchè mi sono accorto che questa consapevolezza non era ancora stata raggiunta.

Pensando di averle ormai fornito questi strumenti, come si suol dire, "la pianto qui".