Problemi di malocclusione

buongiorno gentilissimi dottori,
dopo 6 mesi di forti dolori al lato sinistro della testa sono a chiedervi gentilmente un vostro parere relativo alll'unico esame al quale mi sono sottoposta che ha dato un esito particolare (tutti gli altri esami sia quelli otorinolaringoiatri, sia quelli neurologici sono negativi).
Premetto che ho portato l'apparecchio per circa una decina d'anni e per dare ai due canini la possibilità di scendere mi sono stati tolti due premolari.
La risonanza magnetica delle articolazioni temporo mandibolari con sequenze dinamiche alla quale mi sono sottoposta ha dato il seguente esito :"i condili mandibolari presentano lieve appuntimento artrosico; nelle immagini a bocca chiusa i dischi articolari sono lussati anteriormente e medialmente e presentano discreta degenerazione artrosica. dDurante l'apertura della bocca e in massima protusione il condilo supera quasi completamente l'eminenza articolare anteriore ma non ricattura il disco sia a destra che a sinistra spingendolo nel versante anteriore della cavità articolare. Conclusione: deformità artrosiche dei menischi e dei condili mandibolari. lussazione Antero-mediale bilaterale con 'lock'.
Io da circa una ventina di giorni sto portando un vite notturno che da dei benefici ma visto questo esito che ci ho riportato volevo sapere se devo provvedere con altri accertamenti. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent,ma paziente,
Bene portare il bite,la terapia e sintomatica considerato l'esito della RM
Suggerisco infiltrazioni con acido ialuronico e cortisone dell ATM bilateralmente.
cordialita'
Stefano Princivalle

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Perfetto mi informerò a riguardo. La ringrazio tanto.
Volevo solo chiederle un'ultima cosa, vista la mia giovane età cosa può aver danneggiato in questo modo la mia ATM?
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con una certa probabilità e approssimazione l'ortodonzia può essere considerata, almeno in parte, responsabile della patologia.
Si ricordi che non la visitiamo, e non abiamo dato oggettivi per emettere un parere.

La terapia è il bite, che deve essere in grado di modificare il modello di occlusione e far lavorare l'articolazione più correttamente.
E sembra che lo stia facendo.

OGNI ALTRA TERAPIA, in particolare quelle chirurgiche invasive, SONO AL MOMENTO CONTROINDICATE, in particolar modo tutte quelle che prevedono infiltrazioni di qualsivoglia sostanza.
Si tratta di terapie pagliative del dolore, che non sono in grado di modificare il quadro anatomico, mentre una terapia gnatologica correttamente eseguita con il bite è una terapia che agisce direttamente sulla causa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio infinitamente Dottore.
Buon lavoro.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#6]
dopo
Utente
È senz'altro molto interessante.
Grazie infinite dottore.
Buona serata
Cordiali saluti