Dolore alla mascella

Salve, ho da un pò di tempo un problema alla mascella e volevo sapere secondo lei cosa può essere e come potrei risolvere. Inizio con il dirle che verso gli 8 anni ho portato per un paio d'anni un apparecchio mobile per problemi di palato stretto e denti sporgenti. Questo apparecchio però non mi ha risolto il problema, infatti tutt'ora che ho 20 anni ho i denti davanti sporgenti e i 2 canini a lato cresciuti sulla gengiva e mai scesi per via del poco spazio, e questo problema mi ha sempre causato fastidio in quanto mi vergogno a ridere ecc...Da circa un annetto però ho dei problemi al lato destro della mandibola: quando mastico l'osso fa parecchio rumore e a volte sembra uscire di sede, infatti mi si blocca la mandibola e devo premere con le dita sulla guancia, all'altezza dell'osso, come per farlo rientrare. Da circa una settimana però mi sveglio sempre con un forte dolore a quel lato della mandibola e sento i muscoli tesi e indolenziti, infatti devo fare un pò di movimenti prima che mi passi. Un pò di mesi fa mi capitò di parlare del problema alla mandibola con una dentista diversa da quella che mi ha messo l'apparecchio e dove sono ancora in cura, e lei mi disse che secondo lei l'apparecchio mobile che mi misero, non era affatto adatto e soprattutto non andava messo quando ancora non avevo cambiato tutti i denti da latte, e mi ha causato questo problema alla mascella, ma ne abbiamo solo parlato e mi ha detto che avrebbe avuto bisogno di visitarmi bene perchè probabilmente mi occorre un apparecchio fisso per risolvere il problema. Io però ho paura che ricapiti nuovamente come con l'apparecchio mobile, ho speso un sacco di soldi e poi sembra avermi fatto più male che bene. Lei cosa mi consiglia? per risolvere un problema così serve veramente un apparecchio fisso e quindi posso fidarmi del parere di questa dentista e mettermi nelle sue mani? La ringrazio in anticipo per la sua attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno, dall'esposizione si desume che abbia un problema all'articolazione temporo-mandibolare e un secondo problema di allineamento dentale, quest'ultimo risolvibile sicuramente con un ortodonzia fissa.
Il problema all'articolazione merita una consulenza presso uno specialista in gnatologia, meglio prima del trattamento ortodontico . La fiducia e' alla base del rapporto medico-paziente, se non si fida chieda un consulto presso altro specialista. Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA risolve il problema articolare con una opportuna terapia gnatologica.
POI, eventualmente, affronta il problema dal punto di vista ortodontico.

ASSOLUTAMENTE NO L'INVERSO.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la velocissima risposta, fisserò un appuntamento quanto prima perchè la situazione sta diventando davvero insopportabile. Ancora grazie, saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto oggi la prima visita dalla dentista che conoscevo. Purtroppo mi ha detto che la mia situazione è abbastanza grave e urgente. Mi ha dato un bite da tenere di notte per 15 giorni e dei miorilassanti muscolari e oki da èrendere 2 volte al giorno, nel frattempo mi devo rivolgere ad un osteopata che mi dovrà riequilibrare la parte destra del corpo in quanto soffro anche di scoliosi, e sicuramente la cosa dipende anche dalla colonna. Purtroppo mi ha controllato i tendini e sono arrivati a tirarsi molto più del normale, e non mi assicura un recupero dell'uso della mandibola al 100% perchè ormai sono al culmine del problema. In concomitanza all' osteopata dovrò portare un apparecchio fisso, e la dentista e l'osteopata dovranno lavorare insieme. Se non seguirò queste cure il rischio è di un blocco della mandibola e dovrò ricorrere urgentemente a una manovra per sbloccarla che solo un chirurgo maxillo facciale può farmi, ma questa è l'ultima spiaggia, lei spera di non arrivare a tanto!
Questa è la diagnosi che mi è stata fatta, non pensavo il problema fosse così grave. Mi metterò in contatto al più presto con l'osteopata, in quanto la dentista mi ha detto che se inizio a fare delle manipolazioni mentre uso il bite è ancora meglio. Poi seguirò tutte le cure che mi sono state date, sperando di risolvere almeno un pò il problema! Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per "apparecchio fisso" intende il bite?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
No. Il bite mi ha detto di metterlo solo ora per 15 giorni associato a degli infiammatori per cercare di ridurre un pò la fase acuta. Per apparecchio fisso intende proprio quello con filo e placche in metallo per riallineare i denti.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lei presenta dolore e click (o scatto mandibolare), legga

http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 può esserLe di aiuto nella comprensione del Suo problema. https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html da indicazioni interessanti. Nel caso di presenza di dolore all'articolazione temporomandibolare nei miei pazienti non "sposto ne modifico" nessun dente o rapporto dentale.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per gli articoli allegati, sono molto interessanti per il mio problema. Lei dice, se non ho capito male, che quando si tratta di dolore a questa articolazione non sposta ne modifica nulla riguaro ai denti. Invece la dentista che mi segue ha deciso di farmi seguire questa cura, in cui andrà a toccare e modificare per forza i denti:
Per 15 giorni devo mettere un bite della "Aqualizer volume medio" tutte le notti, e prendere, sempre per questi 15 giorni, "Muscoril" solo alla sera e Brufen 2 volte al giorno. Mentre faccio questa cura per 15 giorni, rivolgermi ad un osteopata e iniziare con delle manipolazioni (mi ha detto che l'osteopata mi serve in quanto io ho una scoliosi di 23° circa, curata in precedenza con un busto ortopedico "Lionese" per 3 anni, e questa influisce sul problema alla mandibola). Passati i 15 giorni mi farà delle radiografie e si consulterà con l'osteopata per decidere che tipo di apparecchio fisso applicarmi ai denti, in quanto li ho abbatanza storti e accavallati sia nell'arcata superiore che in quella inferiore, e secondo lei questo porta ad un problema di malocclusione. Ha detto che vista la situazione, spera di no, ma forse dovrà strapparmi alcuni denti per poter metter l'apparecchio, che dovrò tenere, pensa, circa 2 anni mentre continuerò a lavorare con l'osteopata.
Ecco, questa è tutta la cura che mi ha dato, ha detto che per ora non sà ancora dirmi con certezza il tipo di apparecchio fisso, i costi, e il tempo, potrà darmi queste informazioni con certezza solo dopo aver fatto delle lastre e essersi consultata con l'osteopata.
Secondo lei è sbagliata come cura?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io finché è presente dolore all'articolazione temporomandibolare cerco di curare quello, non faccio (ne suggerisco di fare) modifiche ai denti. Spostare i denti in presenza di dolore articolare per me è sbagliato.