Linfonodo satellite

salve sono un paziente diabetico nid circa 15 giorni fa ho avvertiti una dolenziasul lato dx del viso che aumentava progressivamente .Sono andato dal odontoiatra il quale dopo avermi visitato mi ha fatto delle prove con sul molare inf spuzzandomi del liquido ad un molare ho avvertito un forte freddo ad un altro quasi niente..dopo cio mi ha detto che bisognava devitalizzare quel molare dove non ho avvertito dolore mi ha prescritto per 5 giorni augumentin ogni 12 odalla suare dopo terapia mi sono recato dal dentista mi ha rivisitato .ho notato che era un po perplesso mi ha fatto 2 piccole radiografie le quali evidenziavano quantita di tartaro .mi è stata fatta dalla sua igienista una pulizia molto accurata dei denti. miè stato detto che vi era un processo gengivale ed non occorreva piu la devitilizzazzione mi haprescritto per 10 giorni del collutorio 3 volte al giorno gia nella prima visita ho notato che era comparso un linfonodo definito dal medico satellite ..SONO trascorsi 7 giorni e questo piccolo linfonodo non scompare mi sono recato dal medico di base il quale mi ha detto di non preoccuparmi se entro 7 giorni non dovesse scomparire dovrei assumere per altri 3 giorni augumentin -.io non avverto nessun dolore per il linfonodo che i medici lo hanno definito reattivo volevo chiederle un consiglio in merito mi debbo preoccupare' la ringrazio anticipatamente le auguro buon NATALE ED UN FELICE CAPODANNO GRAZIE
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se i medici che l'han visitata le han detto di non preoccuparsi per quel linfonodo che motivi avremmo noi che non abbiamo l'opportunità di vederla di pensare il contrario?
Se si tratta di un linfonodo reattivo una volta risolto il problema infettivo, perché i linfonodi reattivi son quelli che si ingrossano in seguito ad infezioni, il linfonodo tornerà in qualche settimana di dimensioni normali.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dipende dalla infezione dentale nel giro di qualche settimana rientrerà nella norma. Si ricordi che un linfonodo può gonfiarsi anche per un brufolo!
Buon natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.