Nocività raggi x

Buongiorno
Sono incinta di un mese e dopodomani avrò una visita dal dentista. Gli ho già detto che, dato il mio attuale stato, non mi sottoporrò alle consuete lastre endorali che mi fa ad ogni visita per vedere l'eventuale presenza di carie.
Ho però un quesito che vorrei porvi, quali esperti di raggi x: dato il massiccio utilizzo di radiografie da parte di questo dentista, potrebbe essere pericoloso per la salute mia e del mio bambino anche solo entrare nello stanzino in cui lavora (e nel quale fa anche le lastre endorali)? Nel senso, una volta emesso un fascio di raggi x, questi permangono nella stanza per un certo periodo di tempo e possono essere assorbiti dal corpo umano, oppure no?
Grazie mille per le vostre delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No. I raggi x hanno effetti solo nel momento in cui si acquisiscono le immagini. Non "permangono" nella stanza. Stia tranquilla.

Dr. Eytan Raz