Rx bacino bambino

salve,
mio figlio di 9 mesi si è dovuto sottoporre su indicazione dell'ortopedico ad una radiografia del bacino, al momento dell'effetuazione dell'rx mi sono accorto che non era stata posizionata nessuna protezione sui testicoli del bambino; alla mia richiesta mi veniva risposto che era stata una dimenticanza ma che comunque non sarebbe successo niente...dato per assodato che ormai la radiografia è stata fatta vorrei sapere se davvero la quantità di radiazioni assorbita è trascurabile?
il tecnico mi faceva notare che la stessa era stata diaframmata senza colpire i testicoli ...
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Armando Radiologo 25 1
Gentile signora,
in una radiografia del bacino, soprattutto in un bimbo di 9 mesi in cui le dimensioni sono ridotte, schermare lo scroto in modo adeguato spesso significa coprire anche le branche ileo e ischiopubiche che fanno parte del bacino e distano pochissimi centimetri.
Inoltre soprattutto nei bambini a volte in posizione supina i testicoli risalgono più facilmente nelcanale inguinale al di sopra delle branche ileopubiche che fanno parte del bacino.
Pertanto la schermatura dei testicoli su un esame del bacino in un bimbo di 9 mesi può anche essere controproducente.
Le dosi che si danno attualmente nelle radiografie sono molto basse; occorre tuttavia evitare il più possible esami di scarsa o nulla utilità.

Cordiali saluti

Dr. enrico armando