Esposizione bambino 3 anni e mezzo

Buonasera,
Ringrazio fin d'ora chi vorrà risponedere al mio preoccupato messaggio
ieri pomeriggio mi sono recata dal mio dentista per un problema ad un dente. Per valutare la situazione mi ha sottoposta ad una OPT digitale
Nel corso dell'esame mio figlio di 3 anni e mezzo si è allontanato dalla sala d'attesa dove si trovava con mio marito ed è entrato nella stanza dove ero io...è rimasto ad una distanza di circa un metro e mezzo per qualche secondo (a me apparsi un'eternità)
L'esame era quasi terminato ma temo che possa essere stato pericolosamente esposto a dosi di radiazioni. quali sono i rischi di questo spiacevole episodio? C'é qualcosa che posso fare per valutare i livelli di esposizione ai quali è stato sottoposto?
Grazie mille
Mamma preoccupata e devastata dai sensi di colpa
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
come Lei saprà solo il paziente deve rimanere in sala durante l'esame, ma da quello che racconta non dovrebbero esserci particolari problemi per il bimbo.
Non deve fare nulla, tranne che fare in modo la prossima volta, se ce ne fosse un'altra, che il bimbo stia fuori dalla sala diagnostica, magari chiudendo bene la porta.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)