Rx torace bambino tre anni e mezzo

Buonasera..mio figlio di 3 anni e mezzo sta facendo vari accertamenti per una laringite ricorrente diventata ormai campanello dall'allarme per il suo curante vista la frequenza degli episodi. Diciamo che non riesce a liberarsi della tosse e la cosa negli ultimi mesi si é praticamente cronicizzata. Oggi ha fatto l'rx e il referto dice questo: accentuazione alla base della trama polmonare destra ed ispessimento della porzione inferiore della grande pala scissurale. Normale il profilo cardiaco.
Sareste così gentili da darmi un'interpretazione?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
sarebbe il caso di esaminare le immagini.
Il referto radiologico non si esprime descrivendo chiari riferimenti a processi broncopneumonici, ma parla di un verosimile sovraccarico del normale disegno polmonare nella parte inferiore del polmone destro.
Questo reperto va senz'altro inquadrato alla luce della clinica e del laboratorio, ovvero la tosse è produttiva (emissioni di espettorato?), sono presenti febbre e/o alterazioni degli esami di laboratorio tipo Ves, globuli bianchi...... etc? Sono presenti rumori respiratori suggestivi di processi bronchitici nella stessa sede del rilievo radiologico?
Senza integrare tutti questi dati il reperto radiologico non può essere, così come espresso nel referto, "pesato" in maniera obiettiva e pertinente.
L'esame radiologico dovrà pertanto essere valutato in maniera integrata, come del resto anche tutti gli altri dati clinico-laboratoristici.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)