Otturazione appena fatta e dolore

Buongiorno,
ieri mattina mi è stata fatta un'otturazione al molare inferiore sx, che presentava una carie molto profonda. è stata fatta con amalgama bianca.
oggi mentre masticavo un boccone caldo su quel dente ho sentito un dolore improvviso molto forte, come se fosse stato toccato il nervo.
inutile dire che mi sono presa malissimo.
odio andare dal dentista, e già ieri per me è stata una tortura che speravo di aver superato.
lo studio oggi è chiuso e così resterà fino a lunedì, quindi non ho potuto chiamare per avere qualche spiegazione.

devo dedurre che certamente andrà rifatta l'otturazione o peggio devitalizzato il dente, con conseguente nuova seduta di un'ora e passa?

vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile darle la risposta certa
potrebbe essere necessario il rifacimento dell'otturazione come un semplice e rapido reintervento, come anche nulla in quanto può esserci in fase iniziale una maggiore sensibilità che poi si riduce sino a scomparire
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Mi scusi se le preciso che non esiste un amalgama bianco: le otturazioni in amalgama sono di colore "metallico" e quindi di certo le è stata fatta un'otturazione in resina composita dello stesso colore del dente.

Questo tipo di otturazione viene fissata con sistemi adesivi che, a volte, possono dare sensibilità nei giorni successivi alla cura.

Se, dopo la fitta, nulla di quel dolore è rimasto, potrebbe trattarsi di un fenomeno temporaneo che tenderà a sparire nei prossimi giorni. Se, al contrario, una certa dolonzia è residuata dopo lo simolo acuto (permandendo per più di un'ora) è il caso di intervenire quanto prima.

Come sempre, parlarne col dentista che l'ha cutata sarà la cosa più giusta.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it