Diffusione infezione ad altri denti.

Salve. Avevo una curiosità da domandare. Purtroppo ho un dente devitalizzato che continua a darmi problemi. Sospetto che ci sia ancora una forte infezione al suo interno. La mia domanda è la seguente : può un infezione al molare devitalizzato espandersi e contaggiare anche denti sani attraverso la diffusione della saliva ? Se tocco il molare con la lingua e poi la passo tra i denti sani, c'è qualche effettivo rischio di contagio per i denti a fianco anche attraverso la saliva?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il cavo orale è un'unica unità per cui un'infezione può estendersi da un elemento dentario ad altri coinvolgendoli
ovviamente il tutto dipende anche dal tipo di infezione

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quindi, se ho ben capito avere un dente cariato o devitalizzato potrebbe comportare rischio di infezione o carie anche per gli altri denti sani? Ciò avverebbe per via della saliva che trasporterebbe i batteri da luogo dell'infezione ai denti sani???
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è proprio così, nè si può scendere nel dettaglio scrivendo un trattato, ma il concetto è che un'infezione anche se localizzata nel cavo orale può estendersi diffondendo
cordiali saluti