Gengiva ritirata dopo otturazione

Gentili dottori,
una settimana fa ho rimosso un'amalgama dal primo molare inferiore destro. Il dente non mi fa male, non ho sensibilità, ma ho notato che tra il primo e il secondo molare la gengiva è livida e la papilla si è ritirata: c'è una sorta di "buco". Può essere dovuto al cuneo e/o al gancio della diga? il tessuto si riformerà? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dopo una settimana può essere prematuro per una stabilità del tessuto gengivale
se prima il tessuto era nella norma dovrebbe tornare coem prima del trattamento a meno che non vi sia qualche problema o a livello dei tessuti parodontali ( gengiva-osso ) o dell'otturazione appena eseguita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Finotti,
La ringrazio per la celerità e la cortesia. Sì, prima il tessuto era nella norma (non ho problemi parodontali, mi sottopongo scrupolosamente a sedute di igiene periodiche e ovviamente sono molto attenta nell'igiene domiciliare). Speriamo che sia solo un fatto temporaneo! Ancora grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la vecchia amalgama presentava un debordamento cervicale in quella zona, il suo allontanamento ha decretato la guarigione della gengiva interdentale con conseguente riassorbimento della papilla che "nascondeva" il problema (tasca parodontale). Se invece tutto era normale, c'è qualcosina che non va e dovrebbe farsi ricontrollare dal suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
gentile utente, la lesione alla gengiva potrebbe essere dovuta all'applicazione di una matrice (strumento che serve a modellare l'otturazione) che si utilizza in caso di otturazione interdentale.
Non si preoccupi, nel giro di qualche giorno si sistemerà da sola, nel frattempo avvisi il suo curante.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it