Dolore (fitta fredda) cuspide molare superiore sinistro

Buongiorno volevo chiedere un consulto riguardante un problema che ho da mesi al 1° molare superiore sx.
A luglio in seguito a rilevamento in sede di pulizia orale di una macchiolina (piccola carie) a tale dente, è stata tolta l'otturazione in amalgama che era presente da 20 anni facendone una in composito al suo posto nella zona superiore del molare... quel giorno il dentista che ha eseguito l'operazione usando un filo interdentale decisamente grosso mi ha dato uno strattone al dente che mi ha spostato tutta la testa ... nei giorni successivi masticando sopra al dente otturato avvertivo un dolore irradiante (di circa 4-5 secondi) a tutta la zona dell'arcata dentaria che poi si è attenutato dopo 20 giorni circa e poi è scomparso .. Verso metà ottobre masticando sopra al molare sup. sx cibi di una certa consistenza ho cominciato ad avvertire una fitta secca e fredda che dura circa un secondo su quel dente e forse anche nel premolare davanti, anche bucce di frutta fredda, insalata fredda e naturalmente cibi più consistenti tipo fette biscottate integrali e pizza davano origine a tale fitta nella zona dell'otturazione, sono quindi tornato dal dentista che dopo vari accertamenti (lastre sul dente) che hanno dato esito negativo ha fatto un molaggio sulla cuspide esterna del molare che si trovava in posizione leggermente esterna sul dente in chiusura dell' arcata mandibilare sottostante riducendo così la cuspide ... quindi mi ha detto di "fare riposare il dente per qualche giorno il quale deve trovare la sua posizione", e che "l'otturazione fatta a luglio è a posto ed anche l'occlusione".
Dopo un mese e mezzo dal molaggio continuo ad avvertire tale fitta fredda nella zona della cuspide molata in caso mastichi sopra cibi di una certa durezza (per il quale bisogna mordere a fondo tipo pane e fette biscottate integrali) mentre non ho più problemi con l'insalata e le bucce di frutta ed altri cibi teneri, e neanche con bevande fredde o calde non avverto nessun dolore che è scatenato solo nella meccanica della masticazione e se qualcosa di consistente o duro finisce sopra la cuspide.
Tale molare otturato, nella zona della cuspide non tocca sul molare inferiore e se stringo i denti non sento nessuna fitta.
Tale studio dentistico presso cui ho eseguito le ultime pulizie ed otturazione mi ha consigliato di usare un filo interdentale grosso fornito da loro, sebbene abbia i denti stretti tra loro, perchè dicono "tiri via più residui tra i denti", cosa che ho fatto per un anno e ritornando solo da qualche settimana (visto che i miei problemi non passano) ad un filo più sottile, è possibile che abbia subito trami ripetuti a questo molare poi esasperati dall'operazione maldestra il giorno dell'otturazione ?
Chiedevo quindi nel caso in cui questo problema al molare non passi cosa è corretto faccia per risolvere il problema.
Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente il rifacimento dell'otturazione è la cosa più semplice da prendere in considerazione
per il filo non penso proprio abbia procurato danni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Finotti la ringrazio per la sua risposta.

Il rifacimento dell'otturazione l'aveva presa in considerazione anche il dentista che aveva fatto l'otturazione, poi ha invece eseguito il molaggio della cuspide, credo comunque che abbia limato leggermente anche sull'otturazione ... i sintomi dopo questa operazione sono un po' migliorati però su quel dente non posso masticare nulla di duro o consistente (pezzi di pane o fette biscottate dure), altrimenti c'è una notevole possibilità di sentire questa fitta secca e fredda che mi dà notevole fastidio. Ritiene che se non si interviene in fretta ... una otturazione difettosa può compromettere il dente ?
... il dentista diceva che l'otturazione su quel dente era superficiale ...

Nel caso il tutto non si risolva entro 15 giorni prenderò appuntamento nel suo centro medico visto che sono di Padova .

Saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
penso che l'urgenza sia legata più all'entità dei disturbi da lei avvertiti che al "rischio" legato al dente se riferisce l'otturazione superficiale; ovviamente se i fastidi persistono l'attesa si è dimostrata non produttiva per cui inutile procastinarne il rifacimento dell'otturazione e su questo penso anche il suo dentista convenga
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dopo visita eseguita in settimana personalmente dal Dott. Finotti, rilevata otturazione difettosa sul dente curato 6 mesi fà e smalto lasciato scoperto nella cuspide molata a novembre dal mio vecchio dentista.
Seguirà a fine mese intervento per rifacimento otturazione presso il centro medico diretto dal Dott. Finotti.

saluti.