Lingua che brucia

salve ho 24 anni normopeso, molto ansiosa e con problemi di reflusso da 8 anni....volevo esporle il mio problema...un mese fa all'incirca ho iniziato ad avere disturbi alla lingua...bruciore..molto forte..la lingua è normale...solo con l'estremità rossa e con dei puntini rossi....inizialmente il problema andava e veniva ora ora sembra non darmi più pace a volte sembra anche che ho il sapore del sangue...sono andata dal medico il quale una prima volta mi ha prescritto betotal plus la seconda volta mi ha detto di prendere l'enterogermina...in qnt 2 sett fa ho avuto degli sfoghi sul collo e mi era stato detto ke era dovuto ad un intossicazione alimentare....ora vorrei sapere se qst bruciore può dipendere dall'intestino...come riesco a capirlo se è davvero qst...o se può dipendere dal fegato o dai denti in qnt a volte sento le gengive un po gonfie...e se c'è un analisi specifica da fare...ps: riguardo alle feci ultimamente sono alquanto molli e ho molto meteorismo.....grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
esiste una sindrome detta 'Sindrome della bocca urente o bruciante' o BMS che è caratterizzata da glossopirosi aspecifica, non collegata a patologie secondarie, che vanno escluse in sede di visita medica ed anamnesi.
Ha già da sola specificato che è un soggetto ansioso: stati d'ansia possono essere alla base di sensazioni come quelle descritte.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una visita dentistica può darle ulteriori indicazioni, ad esempio carie di un elemento dentale sul quale la punta della lingua può continuamente andare e così facendo irritarsi o elementi dentali che hanno prismi di smalto acuminati e che sfregano sulla lingua parimenti producendo infiammazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte....kmq non so se possa essere dato dai denti...in quanto anche stasera era andato tt liscio fino a cena....appena ho messo in bocca la cena un po calda mi sono iniziate a sentire le labbra che bruciavano e poi di nuovo la lingua...inoltre volevo chiederle se c'è un rimedio x combattere qst problema senza prendere troppi medicinali...inoltre ho fatto una visita ginecologica e mi é stata diagnosticata una piccola candida vaginale...potrebbe essere che e circolata fino in bocca?e che magari sia annesso anche lo stomaco?in qnt sn due sett che mi fa male la parte dx superiore dell'addome?o devo pensare che sia ad esempio il fegato?poi oltre ad avere qst bruciore alla lingua e labbra ce l'ho anche dentro il naso e agli occhi spesso stanchi senza motivo...c'è un una relazione tra le cose?grazie mille.
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Limitatamente alla bocca e' possibile ipotizzare una infiammazione da candida che talvolta puo' avere caratteristiche di arrossamento piuttosto che le tipiche macchie biancastre.Il consiglio e' di una visita specialistica anche dermatologica per avere maggiori certezze ed opportune terapie.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille .