Corsodyl gel, molare dolente masticazione, devitalizzazione

Buon pomeriggio, vorrei cortesemente sapere se ho causato danni applicando corsodyl gel e non risciacquandolo...ho una lesione alla mucosa interno guancia ( dopo anestesia locale e devitalizzazione) e gengive infiammata. Non sapevo andasse risciacquato, tenendolo non avevo più questo dolore alla mucosa, sciacquandolo via è tornato. Certo ha un sapore fastidioso per lo stomaco.
Inoltre lunedi scorso mi è stato devitalizzato un premolare e applicata medicazione, era molto molto infiammato e ho sentito molto dolore anche nei gg seguenti. Il mio dentista mi dice che è normale e lunedi faremo nuova anestesia..questo significa che non è stata completata la devilitazzione nella prima seduta?
Terza domanda, sono costretta a mangiare male e poco da parte opposta dente devitalizzato e lesione e ho un molare un pò sceso in quando nn ha antagonista sul quale non ho mai masticato prima che ora mi fa male a toccarlo e a lungo andare a mangiarci sopra anche la pasta asciutta. Ho anche appena fatto ablazione. Nella rx digitale panoramica quel dente non presenta problemi, come mai mi fa male? può essere solo stress del dente? grazie infinite
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Non si preoccupi che non abbia risciacquato subito, l'important è non abusarne.
La terapia canalare può essere eseguita in una o più sedute, a seconda della situazione soggettiva del dente o anche dovuto all'operatore che preferisce passare per una medicazione intermedia.
Per quanto riguarda la terza domanda è plausibile che si tratti di stress da carico.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore ho tenuto il gel per un ora.. è tantissimo?ma danneggia lo stomaco o localmente? Non vorrei essermi intossicata... e lo applico tre volte al giorno, troppo?La llesione all interno della guanci è dolorosissima e nn guarisce da lunedi sera..il dente medicato poggià proprio lì

Grazie molto per la precisione e professionalità, resto in attesa.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-non ha provocato danni
-non è stata probabilmente completata la pulizia dei canali se sarà necessaria l'anestesia
-la panoramica può non evidenziare le patologie dentarie in quanto non è una radiogarfia precisa a differenza di una rx endoorale che consiglio; il dente comunque ha problemi parodontali se "sceso" come lei riferisce per cui meglio valutare attentamente la situazione e decidere di conseguenza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , si tratta di una panoramica digitale che a dire il vero mi sembrava molto precisa. Non avevo specificato...se è digitale posso stare più tranquilla? Valutare il da farsi...comporta devitalizazzione anche se non ha nulla? non avevo mai masticato sul quel molare prima..mi sto allarmando...spero mi possa tranquillizzare.E' sceso non avendo antagonista e mancando il premolare che aveva di fianco. Il dente che sto curando è quindi normale che abbia sensibilità al freddo ? La lesione impiega molto tempo a guarire? nn posso mangiare..sciacquare..parlare, fa davvero male. Grazie infinite
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
come le ho detto la panoramica è un esame non preciso anche se difgitale
valutare il da fasi significa la terapia adeguata in funzione della patologia e quindi inutile affrontare l'argomento, molto vasto, se non si sa quale sia il problema
lunedì sicuramente dopo la seduta la situazione dovrà migliorare
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho fatto rx endorale e il molare nn ha nulla...però sento male quando mastico e quando spazzolo i denti ma da sotto il dente..in questo caso sento più male rispetto a spazzolarlo in orizzontale.
Cosa potrebbe essere?? potrebbe essere stato un ristagno di cibo o può essere uno stress da carico ?

Grazie se potete aiutarmi a comprendere.
[#7]
dopo
Utente
Perfavore vedo che ci sono Medici odontoiatri in linea che gentilmente rispondono...perfavore potrei avere la vs. cortese attenzione? grazie davvero
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent. utente a questo punto è difficile dirle di più, le cause potrebbero essere molteplici ( sia conservativo-endodontiche che parodontali )ed ognuna delle quali prevede una terapia diversa
mi scusi ma a questo punto la visita di controllo che farà lunedì potrà essere derimente e d'aiuto per una corretta diagnosi
senza visitarla possiamo solo fsre ipotesi e non sarebbe corretto
cordiali saluti