Tonsillolito

Buongiorno dottore.
La disturbo per chiederLe un parere.
Ho 34 anni e ho una tonsilla (la sx) ipertrofica dall'eta' di 10
anni.
Fin'ora ho sofferto pochissimo sia di mal di gola che di tosse.
Da un mese ho notato una placchetta di circa 3-4 mm bianco-giallastra
(ma piu' bianca) di diametro sulla
tonsilla ipertrofica;Il mio medico mi ha detto che probabilmente è
semplicemente un residuo di cibo, o un tonsillolito, in quanto non
presento ne' mal di gola ne' altri sintomi.L'unico cosa che ho un leggero fastidio nella deglutizione, come se la placchetta sfregasse sulla lingua e palato(sensazione tipo lisca di pesce)
E' da un mese che provo con gargarismi con i piu' svariati
prodotti,
dall'acqua ossigenata, alla coca-cola, al semplice collutorio, ma
la
placchetta non vuole andarsene.Ogni tanto sembra ridursi di
dimensione,
ma dopo un paio di giorni si ingrandisce nuovamente.
Ora Le chiedo se secondo Lei potrebbe trattarsi di qualcos'altro...
devo preoccuparmi???
Eventualmente, sa darmi qualche consiglio per risolvere il
problema???
RingraziandoLa anticipatamente per l'attenzione, attendo un suo
gentile riscontro e porgo i miei piu' cordiali saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. Certo, con una visita specialistica si puo' capire se cio' che vede sulla superficie tonsillare sia un tonsillolita od un residuo di cibo incastratosi in una cripta tonsillare. Probabilmente utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori