Rinofibroendoscopia per residuo tonsillare

Salve,
In seguito a prima visita otorino mi è stato riscontrato un moncone tonsillare sinistro ipertrofizzatosi a livello glosso epiglottico, l'otorino che mi ha visitata vorrebbe fare tramite Rinofibroendoscopia un prelievo bioptico x una valutazione generale, chiedevo se potete consigliarmi un buon otoRino all'ospedale di Desenzano del Garda e se questo esame viene fatto anche in libera professione?
Per questo esame é indispensabile l' anestesista anche solo locale?
Grazie a tutti anticipatamente.

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non entro nello specifico della sua domanda: il proiblema è già all'attenzione di uno specialista ORL che può visitarla direttamente.
Rilevo che già in passato lei si è rivolta al sito per un problema di disfagia , che mi sembra rimasto un po' in sospeso.
Se questo problema è da riferirsi ad un residuo tonsillare lo vedrà il curante: di certo via rete non si potrebbe dire di più.
La sensazione di nodo alla gola, più o meno doloroso o fastidioso, può essere però dovuto a varie cause: può essere collegato anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Nel suo caso, il fatto che il problema vada e venga , anche nell’arco della giornata, come si evince dal suo precedente messaggio, farebbe effettivamente propendere per un aspetto disfunzionale (il che è anche tranquillizzante rispetto alle altre ipotesi diagnostiche).
Questo quadro clinico viene spesso ascritto a problematiche psicologiche, tanto da essere denominato “bolo isterico”, ma prima di confermare questa ipotesi diagnostica, se i consulti e i trattamenti del caso non si dovessero rivelare efficaci, le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi respiratori e della deglutizione.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buona sera Dr. Edoardo Bernkopf,
la ringrazio infinitamente per le sue indicazioni che seguirò sicuramente.
Se non risolverò il problema con l'otorino mi rivolgerò sicuramente a un dentista-gnatologo.
Sicuramente la componente ansiosa che fa parte della mia personalità non aiuta.

Ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata.