Naso tappato

Buongiorno carissimi dottori. Volevo esporre un problema che presento da giovedì. Il mio problema è che accuso di una specie di raffreddore o raffreddore allergico. Sto sotto una cura proposta dal mio medico di base con Astian 2mg e 10 gocce di Oxivent 1,5mg. Tutto questo aereosol. Premetto che un po' di miglioramenti ci sono stati però il mio problema che mi sta tormentando è l'olfatto. In quei momenti che ho il naso stappato gli odori e i sapori ancora non li riesco a percepire se non in quantità minima. Ci sono momenti in cui li riesco a sentire bene e alcuni momenti no. Inoltre la narice sinistra che adesso è sempre sturata in modo quasi completo non riesce quasi più a percepire odori mentre quella di destra che è quasi spesso otturata riesce a percepirli. Premetto che quando sono a letto il naso mi si stura ma sparisce completamente l'olfatto. Recupera se mi alzo, per poi riattapparsi quasi completamente. Di questa specie di raffreddore ne accusa già da tanto tempo e forse anche a quei tempi accusavo dello stesso sintomo dell'olfatto è solo che forse non ci facevo tanto caso mentre ora si forse perché sono un tipo ipocondriaco. Leggendo su internet ho letto cose davvero che mi hanno sbalordito sulle malattie del naso e non vorrei che qualche virus mi abbia danneggiato il tessuto olfattivo. Voi dottori cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il "naso tappato e' un sintomo piuttosto frequente e per lo piu' di breve durata. Con molta attenzione e' possibile utilizzare, per "sturarlo", dei prodotti spray che il suo Medico sapra' indicarle; le ricordo che pero' sono farmaci che provocano assuefazione, quindi ribadisco che vanno utilizzati con molta cautela e per un brevissimo periodo.
Ci potrebbe poi essere qualche motivo meno banale di un raffreddore, ma per sapere questo sarebbe necessaria una visita con l'Otorino...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi sono recato dall'otorino ieri e mi ha dato lo spray nasale RINELON da utilizzare per un mese. Mi ha detto che ho i turbinati nasali ipertrofici e anche un po' il setto nasale deviato in più mi ha detto che ho una rinosinusite cronica. Come cura va bene?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il farmaco e' indicato per la rinite. Di certo non risolve l'ipertrofia dei turbinati o la deviazione del setto...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta e le auguro un buon natale.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8