Tonsilla gonfia e rossa da mesi

salve ormai da luglio ho fastidio alla tonsilla sinistra giudicata ipertrofica dall ottorino ma senza darmi altre spiegazioni,un continuo fastidio sempre alla mandibola sinistra come se fosse addormentata o come aver ricevuto un colpo e sentire i postumi..fatti esame per la tiroide risultati negativi.c è da dire che a giorni il fastidio sembra sia sotto il fianco della lingua a giorni invece è come che mi facesse male la mandibola come un leggero mal di denti ma in quella zona dalla panoramica è tutto apposto...ho fatto 3 visite ottorine ma nessuno mi ha richiesto approffondimenti anzi ognuno dava la sua opinione arrivando adirittura a dire che ero io che mi fissavo!fatta ecografia al collo con risultato che le adenoidi erano un pò gonfie ma niente di più..non so che fare e pensare ma il fastidio non cessa e ogni mattina mi sveglio col fastidio della mandibola che sembra stordita..vi ringrazio anticipatamente vorrei una vostra opinione grazie mille

[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
consulti uno gnatologo, potrebbe essere un disturbo neuromuscolare collegato alla masticazione.
Auguri

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore e auguri per l anno nuovo...il fastidio che provo è piu che altro a metà collo nel fianco sinistro sembra quasi che abbia il muscolo del collo che tira e piu ingrossato dell altro,e poi que fastidio alla mandibola come che sia leggermente addormentata e a volte balla come se il nervo avesse impulsi involontari ..ma questo lo percepisco solo leggermente ..e non sempre..tutto è iniziato con un fastidio sotto mandibolare in direzione della tonsilla dalla parte sottomanbolare..anche ora se la tocco la sento più spugnosa e ho fastidio mentre la tocco..un altro particolare a volte ho fastidio alla gola e a volte se parlo in continuazione devo un attimo smettere perche avverto un fastidio come qualcosa che pizzica in gola..non so spiegarle bene ma come se vibrasse qualcosa che mi da terribilmente fastidio e non i fa quasi parlare devo smettere deglutire e un po si attenua..lei dottore cosa crede che possa essere e che esami oltre il gnatologo mi sugerisce??per sua esperienza dovrei preoccuparmi??ormai è da un pò che ho questi fastidi ora aspetto gli esami del sangue per eliminare eventuali infezioni..mi dia cordialmente un suo punto di vista la ringrazio vivamente in anticipo
[#3]
dopo
Utente
p.s il dolore al collo è piu che altro molto fastidioso non propio doloroso
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Attenda l'esito degli esami del sangue.
I disturbi possono essere inquadrati nell'ambito disfunzionale della regione testa-collo.
In sostanza va fatta una visita al modo col quale chiudono i suoi denti e come deglutisce.E' consigliabile una visita ortopedica per valutare lo stato della colonna cervicale.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ok dottore e grazie la lastra alla regione cervicale lho già eseguita e tutto è nella norma..sento al tatto un filamento che sicuramente sarà un nervo..duro che parte daaa fine dalla mandibola e passa vicino la tonsilla nella parte sottomandibolare..lho notato oggi stesso e toccandolo lo sento teso e il fastidio toccandolo e lo stesso che provo di solito senza toccarlo..sembra sia teso a tipo corda di chitarra..veramente strano ora mi recherò dall ottorino che mi disse era solo una fissazione e gli faro notare il tutto..per quanto riguarda i denti il dentista dice che non vede chiusure che fan pensare a maloclusione adirittura mi ha estratto un dente del giudizio che era un pò storto ma solo per escludere lo stesso da questi problemi..ora vediamo gli esami cosa diranno nel caso secondo lei per scoprire questa specie di nervo teso che esame dovrei farmi fare??eppure l ecografia lho fatta e mi ha dato solo adenoidi un pò gonfie e la tonsilla ma altro propio niente..grazie dottore anticipatamente molto gentile mi dia una sua opinione grazie