Vertigini molto frequenti

Salve, ho 27 anni, dopo che un motorino a forte velocità mi ha investito ad aprile dello scorso anno provo senso di disequilibrio e attacchi vertiginosi di alcuni secondi ma molto forti ormai in quasi tutti i movimenti che faccio, da alzarmi e coricarmi a cambiare il pannolino alla bimba o prenderla in braccio o semplicemente se muovo il capo. Il pronto soccorso alla data dell'investimento riporta "trauma distorsivo del rachide cervicale. dopo tempo ho fatto l'esame vestibolare: "vertigini soggettive accompagnate da nausea, netta sensazione di sbandamento". dopo questo sono stata dal neurologo che mi ripete che la vertigini sono dovute al trauma che ho avuto alla rachide cervicale e mi consiglia fisioterapia per 30 giorni. Ho fatto la terapia ma soprattutto in questi ultimi giorni le vertigini sono aumentate praticamente in tutto quello che faccio (ho anche paura che mi vengano mentre porto la macchina). ora purtroppo internet è piena di tutte queste diagnosi fai da te ma a me è venuto un dubbio...le mie vertigini possono entrarci in qualche modo con un neurinoma?ho letto anche che facendo una RM dell'angolo pontocerebellare me ne accorgerei oppure può trattarsi di cupololitiasi? dove mi consigliate di andare?devo fare la RM? grazie mille!!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché le indagini e le cure del caso non sembrano risolvere il problema, le suggerirei di considerare una possibilità spesso trascurata in casi simili. In un trauma come quello che lei riferisce non é solo la colonna cervicale a subire conseguenze. Anche la mandibola viene dislocata bruscamente, ed avendo massa diversa rispetto al cranio e alle vertebre, le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM), che mettono in relazione la mandibola con il cranio, possono subire una lussazione più o meno grave.
L'interessamento dell'ATM potrebbe anche giustificare la sintomatologia vertiginosa, che infatti in assenza di specifica considerazione dell'ATM, permane nonostante le cure opportunamente rivolte alla colonna cervicale.
Le consiglio pertanto di consultare anche un dentista-gnatologo esperto inn problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com