Linfonodi dolenti e tensione cervicale

Sono già due anni (come si può vedere dal consulto "tiroidite" di gennaio 2011) che mi ritrovo con linfonodi cervicali che si gonfiano periodicamente (ogni 2/3 mesi), dolenti, che mi provocano tensione cervicale e lievi torcicollo. Circa 6 mesi fa il mio medico mi ha prescritto 10 gg di Fortilase (2 cmp al dì) e la cura ha funzionato, ma il problema si è ripresentato ancora mesi dopo. Nel frattempo ho rifatto l'ecografia al collo per la tiroide la quale è risultata tornata nella norma (non c'è più il nodulo e la struttura è nuovamente omogenea) ma il TSH è leggermente alto (ca.5). Preciso che quando ho fatto l'eco non avevo ghiandole gonfie e dolenti, e quindi nulla è stato riscontrato.
Ora il dolore è presente di nuovo da qualche giorno, ho fastidio a piegare il collo verso sinistra, un linfonodo all'altezza della trachea è palpabile e dolorante, ma sento anche, all'estensione del collo, un lieve dolore tensivo nella parte interna posteriore sinistra , praticamente come fosse dietro alla laringe. Poichè sono molto ansiosa ho veramente timore possa trattarsi di qualcosa di grave, anche perchè dura da troppo tempo...
Soffro inoltre di artrosi cervicale, tant'è vero che, nell'inclinare il collo a sinistra, gli scricchiolii sono veramente forti. Questo può essere correlato?
Gli esami del sangue (Giugno 2012) hanno i seguenti valori non conformi:
Linfociti 24,8 (25-55)
Neutrofili 4,1 (4,7-12,5)
Colesterolo 272 (>260 elevato)
ma il mio medico mi ha tranquillizzato e per il colesterolo mi ha solo prescritto rimedi naturali (x ora)
La mia domanda è: devo fare una visita ORL anche se non presento altri disturbi? Potrebbe essere un tumore alla laringe? La tiroide c'entra qualcosa anche se ora si presenta normale? E l'artrosi?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una grave patologia, ma trovo sensata la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Magari, prima della visita, ripeterei l'ecografia del collo. Sicuramente, la linfoadenopatia è su base infiammatoria, visto anche che regredisce con un blando antinfiammatorio. dobbiamo solo capire cio' che detrmina tale infiammazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , un po' mi ha tranquillizzata.
L'artrosi cervicale può provocare questi sintomi? Dovrei fare anche una RX?
Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che c'entri l'artrosi cervicale e, per il momento, non serve sottoporsi ad una specifica indagine radiologica. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita ORL con il seguente risultato:
- Orecchio M.T. integra
- Rinoscopia: lieve deviazione setto nasale --> Ipertrofia turbinati (rinite vasomotoria) Non poliposi nasale
- Orofaringoscopia: lieve iperemia faringe, laringe nella norma, ipofaringe nella norma
- Collo: libero da adenopatie sospette
Diagnosi: Probabile origine muscolo tensiva del disturbo.
Mi è stata prescritta una cura di:
- Froben sciroppo (1 misur. da 10 3volte/dì dopo i pasti) x 1 sett.
- Omeoprazolo 1 al di x 10/15 gg.

Purtroppo ad appena 2 gg dall'inizio, anche se il dolore a gola e collo è leggermente migliorato e si sente solo in determinate posizioni, oggi ho iniziato ad accusare mal di stomaco (da questa notte) pur assumendo il gastroprotettore; è abbastanza forte e non so se è il caso di interrompere la cura. Premetto che soffro effettivamente sia di colon irritabile che di lieve gastrite con reflusso, ma sono sempre stati dolori e fastidi sopportabili e gestibili. Sarebbe il caso di non prendere più il FANS, oppure l'omeoprazolo ci mette un po' di tempo (giorni?) a far effetto?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'utilizzo dei fans non fà bene allo stomaco in un caso come il suo. Vorrei sapere il dosaggio giornaliero di omeprazolo che sta assumendo. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio x la disponibilità, anche perchè sono tutti già in vacanza, medico di base compreso... In effetti la dose giornaliera di omeprazolo era un po' poca (10 mg) ed io, leggendo il bugiardino, ieri l'ho raddoppiata; non so se ho fatto bene, ma da ieri sera il mal di stomaco è scomparso, anche se è rimasto un poco di gonfiore intestinale. Posso continuare così? Grazie ancora
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il dosaggio di 20 mg al giorno è quello minimo. Per il gonfiore, puo' assumere del carbone vegetale e dei fermenti lattici. Grazie a Lei. Le auguro un buon Natale
[#8]
dopo
Utente
Magari dello Spasmomen Somatico 20 (che prendo al bisogno da più di 20 anni?
Un caro augurio anche a Lei per un sereno Natale ed un nuovo anno migliore du questo...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco da lei indicato puo' associarlo, se serve. La cura, ripeto, deve essere a base di un inibitore di pompa, 20 mg al giorno, del carbone vegetale+ argilla per l'aria, oltre i fermenti lattici, meglio i probiotici. Si consigli con il suo farmacista di fiducia. Cordialmente