Dolore cervicale,barcollamenti e senso di svenimento

Buonasera dottore. Sono un ragazzo di 18 anni e da 2 anni soffro di problemi cervicali (che si presentano soltanto l'inverno) per colpa sicuramente delle ore passate al pc e a studiare, e anche del peso delle cartelle scolastiche. Fatto sta che in questi 2 anni non ho mai fatto sport, ho fatto 7 anni di calcio da bambino,poi ho smesso, e il mese scorso ho riniziato facendo palestra. I problemi cervicali che ho sono generalmente leggeri sbandamenti, o barcollamenti,rarissime volte avverto come una vibrazione dietro la testa, e nelle situazioni di particolare stress o nervoso (sono un tipo molto ansioso) anche senso di svenimento, che però si conclude così,senza succedere altro. Sono stato da diversi osteopati e anche in palestra mi dicono che ho contratture muscolari e rigidità, dovute a posture scorrette, ma solo questa cosa, può dare i sintomi da me descritti sopra? Come dovrei agire? Per escludere anche problemi all'orecchio,ho prenotato una visita dall'otorino, non si sa mai... La settimana scorsa ho preso per 3 sere di fila Voltfast, consigliato dal mio medico di base, e in effetti la situazione è migliorata, ma non posso certo prenderlo per tutto l'inverno.. Quindi cosa potrei fare? Le contratture muscolari e rigidità possono dare tutto ciò? Preciso che l'estate non ho assolutamente niente, sparisce proprio... soltanto l'inverno si ripresentano queste cose... Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la tua decisione di sottoporti anche ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, dovendomi basare su quanto descritto, penso che la causa risieda proprio dalla patologia cervicale. In questi casi, oltre una terapia antinfiammatoria, è utile una riabilitativa fisioterapica. Importante è trovare un buon terapista Rimango in attesa del parere dell'Otorino. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Le farò sapere cosa mi dice l'otorino. Anche l'osteopata mi ha sentito tutta la cervicale, e ha detto che il problema viene in gran parte dalla postura, sempre al pc o a studiare. Per il momento uso delle fasce che si scaldano fatte apposta,e quando le indosso il beneficio si sente.Secondo lei possono aiutare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, anche se, nel tuo caso, occorre una buona terapia riabilitativa posturale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta dottore, in questi giorni ho l'otorino. Questa terapia che lei dice, consisterebbe in massaggi ed esercizi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia posturale consiste in esercizi di mantenimento della postura, Rimango in attesa del parerein merito dello Specialista cui ti rivolgerai. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore l'otorino ha detto che per quanto riguarda le orecchie sono ok... Quindi dovrei contattare un fisioterapista per iniziare questa terapia riabilitativa posturale?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si e che possa giovarti. Mi farà piacere conoscere tue notizie dopo la terapia. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri ho iniziato ad andare dal fisioterapista, il quale nella prima seduta mi ha visitato e controllato per bene, ha detto che ho una vertebra leggermente spostata,ma nulla di grave,e ha detto che dalla prossima seduta inizieremo un po di esercizi per la postura. Oggi ho sentito leggermente i primi miglioramenti, le farò sapere dopo qualche seduta le mie condizioni. La ringrazio per l'interesse.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, con un po' di pazienza, riuscirai a risolvere il tutto. In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho fatto due sedute e questa settimana faccio la terza. Dopo la seconda ho notato un grande miglioramento, il fisioterapista mi ha fatto anche schioccare il collo e gli sbandamenti si sono ridotti di tanto,mi sentivo molto più leggero.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per te che, gradatamente noti il miglioramento. Continuiamo, secondo il programma, le sedute riabilitative. Buona serata