Elettrostimolazioni vestibolari

Salve dottori,vorrei chiedere un giudizio vostro al mio disagio di instabilita'.dopo vari tentativi mi sono rivolto ad un centro che si occupa di riabilitazione vestibolare,ho eseguito tutti i test del caso,visivi,uditivi e il risultato e'stato che con 10 sedute di elettrostimolazione alla cervicale sinistro e trapezio destro avrei dovuto risolvere il problema,causato anche da una costante tensione delle spalle.svolte le 10 sedute sembrava di aver sciolto la tensione e recuperato abbastanza l'instabilita'.ho detto sembrava perche'dopo 2 settimane il problema si e'ripresentato anche più fastidioso di prima,sia muscolarmente che di instabilita'.premetto che avevo svolto la visita di controllo e ovviamente avevo dichiarato di sentirmi meglio,anche se denunciavo tensione alla schiena.ora io chiedo visto che con l' otorino ho avuto altri incontri e visite risultate a parer suo nella norma utilizzando degli occhiali,perche'sono peggiorato cosi'tanto?e'stato forse sbagliato effettuare quelle elettrostimolazioni?vi ringrazio.....
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
No riesco a capire quale diagnosi le è stata fatta. Le elettrostimolazioni si usano soprattutto per la patologia del rachide cervicale. La vertigine labirintica è un altra cosa. Se vuole leggere qualcosa in più la invito ad andare nel mio sito ... argomenti ... poi approfondimenti e leggere la vertigine parossistica di posizione. E' questa la forma di vertigine più frequente. Veda se si ritrova con questa diagnosi.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,ora le scrivo il risultato degli esami che ho effettuato: emerge una preponderanza del nistagmo diretto verso sinistra,espressione di una asimmetria delle strutture vestibolari centrali,da probabile asimmetria dell'imput propiocettivo cervicale.si associano sfumati segni di origine centrale:lievi alterazioni qualitative del nistagmo provocato,nistagmo di 1 grado bilaterale,lievissima disfunzione del sistema di inseguimento lento,lieve allungamento bilaterale dell'intervallo 4 del potenziale evocato uditivo(abr);sono integri il sistema saccadico,il fascicolo lungitudinale mediale e le vie cerebello-oculomotorie e visuo-vestibolari. Non sidocumentano deficit della funzione maculare(utricolo e sacculare).la stabilometria statica rileva un effetto destabilizzante dell'afferenza propriocettiva cervicale ed una eccessiva preferenzialita'visiva nel controllo dell'equilibrio. Le prove di equilibrio statico,infine'evidenziano un deficit sinistro'mentre quelle di equilibrio dinamico un deficit destro.questo e 'il risultato degli esami svolto dopo 2 anni di fisioterapia con 4 fisioterapisti diversi. A seguito dello scarso risultato ho eseguito della elettrostimolazione ho eseguito su consiglio del otorino una emg con elettroneurografia arti inferiori e una rmn encefalo e tronco encefalo risultate negative a qualsiasi problema. la ringrazio per la sua cordialita'.