Prescrizione medica e richiesta occhiali

Buongiorno, ho appena ordinato un paio di occhiali con lenti Rodenstock Imptression Ergo, mi servono per la lettura e per il pc, funzionano solo per il vicino e la media distanza.
Sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi.
Io ho una prescrizione un pò datata che dice per il vicino OD + 3.00 e OS + 2.50 per il lontano 0D + 0.50 OS 00. Mi han detto che Rodenstock considera anche il lontano per fare delle lenti con la giusta degressione di questi occhiali semiprogressivi.
L'ottico nella sua prova recente ha confermato la prescrizione ma riscontrato un astigmatismo di -0.50 asse 150 all' OD ed ha inserito questa modifica nell'ordine degli occhiali, indicando il valore del cilindro sia per vicino che per lontano, ed in effetti vedo meglio.
Chiedo se con questo -0.50 di cilindro in più all' OD non avrò problemi per fare che i 2 occhi vedano le cose in sincronia. Per quanto ne so io, -0.50 di cilindro è l'equivalente sferico di -0.25 e quindi all'OD non avrò più +3.00 come ora ma +2.75. Chiedo se è così, non vorrei appunto che perdendo quel 0.25 l'OD sia meno potente e quindi non più in sincronia con il sinistro.
Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
indipendentemente dalle lenti che ha citato, penso sia opportuno tornare dal medico oculista che l'ha operata e con lui valutare la migliore correzione ottica possibile.
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013