Ipermetropia residua dopo intervento prk

Salve, mi sono sottoposto a PRK nel 2009 presso struttura privata (ipermetrope, +5,00 OS, +5,50 OD), a tre anni dall'intervento ho un elevato residuo di ipermetropia (+2,25 OS, +2,50 OD a quanto pare dovuto da una errata impostazione dei fattori di correzione del laser). Vi chiedevo se l'intervento ulteriore in PRK (che potrei fare in quanto mi hanno già verificato i requisiti) potrebbe essere economicamente sostenuto usufruendo della convenzione con il SSN, e, se si dove potrei farlo e quanto all'incirca mi costerebbe?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
non credo che il SSN possa intervenire per risolvere il suo difetto retroattivo.
Purtroppo la vecchia tecnica PRK, specialmente nelle ipermetropie, non dà risultati stabili come la Lasik o la Femtolasik.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
gent.le Dott. Orione,
la ringrazio innanzitutto per la celere risposta, volevo chiederle se, secondo Lei un ulteriore intervento di PRK (propostomi di recente, e si suppone con laser più attuali) potrebbe dare i risultati attesi, o se, tale tecnica ad oggi come in passato non è consigliabile per l'ipermetropia.
Rimango un pò perplesso a proposito di ciò che mi ha detto a proposito della Lasik in quanto finora mi è stata propinata come una tecnica superata. Può esprimere il suo parere?
Anticipatamente ringrazio.

Giuliano.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La PRK è una tecnica superata.
Da anni ormai il 95% degli interventi che eseguo son con tecnica Femtolasik, che è quella più attuale e con i risultati più stabili, in particolar modo per l'ipermetropia.

Non le consiglio di effettuare un altro trattamento di PRK perché sarebbe destinato ad un'altra regressione.

Cordialmente