Intervento prk

Preg.mo Dott. Buon giorno, scrivo per rappresentarle il mio problema.
Sono affetto da ipermetropia astigmatica congenita con la seguente gradazione:
O.D.: sf +3,75;cil +1,75;asse 85 a permanenza
O.S.: sf +4; cil + 1; asse 95
il giorno 28 giugno 2012 ho eseguito l'intervento di prk per la correzione del suddetto difetto.Premetto che in precedenza, pur portando gli occhiali, l'occhio destro riusciva a leggere sulla tavola ottometrica fino a 2 diotrie.
Ad oggi, nonostante siano passati circa 3 mesi dall'intervento, avverto un netto miglioramento della vista, pur avendo subito uno shift miopico che ancora persiste, ma detutto normale a parere del mio oculista chirurgo.
Tuttavia l'occhio destro legge ancora dalla tavola solo 2,5 diotrie e non riesco ad andare oltre nella lettura.Il mio quesito è il seguente: è normale che l'occhio destro vede ancora male, in termini di acuità visiva?
è normale che al macchinario cicloscopico la mia vista risulta essere pari a 0,25 (os) e 0,50 (o.d.) mentre con l'acuità visiva detta gradazione non risulta compatibile?
dopo quanto tempo per il mio difetto l'operazione puo considerarsi riuscita o meno?
inoltre nel caso in cui l'operazione non fosse andata a buon fine, quale rimedio potrei adottare, tipo dopo una prk potrei fare una lasik o una femto lasik ovvero ripetere la prk?
grazie in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la Lasik o la Femtolasik avrebbe dovuta farla subito perché era la tecnica più indicata per evitare regressioni con il suo tipo di difetto.

Se dopo un anno il residuo si sarà stabilizzato e lo spessore corneale lo permetterà, potrà effettuare una PRK suppletiva, anche se nell'ipermetropia la PRK non consente una stabilità refrattiva nel tempo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
preg.mo dottore, le rispondo x comunicarle che la scelta dell'oculista sulla tecnica prk è stata dovuta al fatto che è l'unica tecnica ammessa x i concorsi nelle ff.aa.
in quanto sto per partire per arruolarmi nella L.E. (legione straniera) è necessario che non risultino cicatrici invece visibili per le altre 2 tecniche quali la lasik o femto.
come mai dottore gli occhi non hanno una acuità visiva pari al responso risultante dal macchinario cicloscopico??recupererò l'acuità visiva?inoltre volevo chiederle se x caso io non sia affetto da ambliopia....??la prk consente di rimediare alla ambliopia?inoltre dopo quanto tempo l'intervento puo considerarsi riuscito o meno?il 26 c.m. devo fare l'ukltima visita x poi partire....se il mio oculista e chirurgo vogliono risottopormi all'intervento, mi conviene farlo o è meglio che aspetti??Grazie
[#3]
dopo
Utente
Inoltre l'intervento mi è stato eseguito dal mio oculista presso clinica vista vision a bari.peraltro mi è stata da piu persone sconsigliata la lasik.....non so che dirle....
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
come mai dottore gli occhi non hanno una acuità visiva pari al responso risultante dal macchinario cicloscopico??
LE CAUSE SONO MOLTEPLICI: REGRESSIONE, DECENTRAMENTO, HAZE, ETC....

recupererò l'acuità visiva?
NON HO VISTO I SUOI OCCHI E NON POSSO INDOVINARE
inoltre volevo chiederle se x caso io non sia affetto da ambliopia....??
NON L'HO VISITATA E NON POSSO RISPONDERLE
la prk consente di rimediare alla ambliopia?
NO
inoltre dopo quanto tempo l'intervento puo considerarsi riuscito o meno?
QUANDO IL RECUPERO E' TOTALE, E VARIA DA PAZIENTE A PAZIENTE E DAL TIPO DI DIFETTO DA DOVER TOGLIERE, OLTRE CHE DALLA TECNICA UTILIZZATA
il 26 c.m. devo fare l'ukltima visita x poi partire....se il mio oculista e chirurgo vogliono risottopormi all'intervento, mi conviene farlo o è meglio che aspetti??
IL CONSIGLIO E' DI ASPETTARE SEMPRE ALMENO 1 ANNO IN MODO CHE SI STABILIZZI IL QUADRO CLINICO

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Preg.mo dottore, ieri ho effettuato la visita di controllo dal mio oculista e chirurgo.inizio col dirle che i fenomeni di haze sono terminati, non vedo aloni attorno alle luci.....al macchinario cicloscopico risulto avere un difetto pari a 0,25 ad occhio.il 5 dicembre effettuerò il visus per capire il motivo della acuità visiva ridotta all'occhio dx.il mio medico mi ha detto che in primis bisogna controllare il visus al termine dell'utilizzo della terapia post operatoria dopo qualche mese di distanza; in secundis essendo affetto da ambliopia l'occhio pigro, il destro, non recupererà mai 10/10 in acuità visiva.
a detta del mio chirurgo l'intervento è da considerarsi riuscito......vedremo.
sa dirmi se quanto riferitomi risulta corretto??Grazie
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi sembra di si

Cordialmente