Miopia elevata e maculopatia essudativa

Buongiorno, mi e stata diagnosticata a mia sorella la degenerazione in oggetto. Mi permetto di leggervi la diagnosi. Esame bio microscopico del fondo os si osserva una lesione pigmentata in sede parafoveale temporale circondata da emorragie. Segni di fondo miopica entrambi gli occhi. Le immagine agiografiche os evidenziano sin dalle fasi precoci la presenza di una iper fluorescenza tondeggiante situata temporalmente rispetto alla fovea che aumenta d intensità e dimensioni nel corso dell esame, compatibile con la presenza di una piccola membrana neovascolare sotto retinica di tipo prevalentemente classico. Od senza particolarità di rilievo. L esame oct conferma presenza cnv juxta fovea le temporale all os con associato liquido sotto retinico ed edema parafoveale. Ha 48 anni ed ha eseguito la prima iniezione di lucentis. Dovrà eseguirne 3. Sono molto preoccupata. Qualcuno mi puo dare qualche speranza che la malattia si possa fermare, inoltre non così importante ma per la malattia ed il prodotto lucentis puo ancora sottoporsi ad interventi estetici tipo radiesse, ianulorico viso e lipodissolve gambe. Ci sono altre cose che non si possono fare in quanto la terapia con lucentis potrebbe diventare non efficace?
Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
mi sembra che sua sorella sia seguita nel modo corretto.

Il prossimo anno, a Gennaio, sarà disponibile un nuovo farmaco intravitreale che ha avuto ottimi risultati nella fase sperimentale.

Non vi sono controindicazioni a sottoporsi ad interventi estetici.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della gentile risposta. Mi scuso per l italiano ma ho vissuto molti anni all estero.
Volevo chiederle se si puo fermare la malattia (mia sorella e tanto tanto miope mi sembra - 21) o e' possibile solo rallentarne il peggioramento. Ho letto molti articoli sulla Maculopatia ma su nessuno c e scritto che si guarisce.
E una malattia genetica? Nessuno della nostra famiglia ha mai avuto problemi. Ne nonni ne bisnonni, cugini, ecc.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Volevo chiederle se si puo fermare la malattia (mia sorella e tanto tanto miope mi sembra - 21) o e' possibile solo rallentarne il peggioramento.
A VOLTE RALLENTA, MA A VOLTE SI RIESCE A FERMARE DEFINITIVAMENTE
Ho letto molti articoli sulla Maculopatia ma su nessuno c e scritto che si guarisce.
E una malattia genetica?
VI PUO' ESSERE UNA PREDISPOSIZIONE GENETICA
DA 1 ANNO ESEGUIAMO UN TEST SUI PARENTI DI CHI E' AFFETTO DA MACULOPATIA PER VALUTARNE LA POSSIBILE INSORGENZA FUTURA
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,
Sono felice per mia sorella speriamo che si fermi , finalmente un po' di speranza.

Cordiali saluti