Catarro, acufene, formicolio faccia, click mandibolare

Gentili dottori, la storia è lunga e complicata. Da tre mesi circa ho iniziato a soffrire di dolori cervicali con relativa cefalea, formicolii.. Tutto ciò mi ha causato forte ansia e stress. Sono stato al pronto soccorso e non hanno riscontrato nulla di grave (se non un'eccessiva agitazione e uno stato ansioso fuori dal comune) e anche il medico curante mi ha visitato più volte senza trovare nulla di grave. Dopodichè sono "comparsi" altri sintomi associati alla cervicale e cefalea, un dolore facciale, o meglio, mandibolare.. Sentivo come la mandibola spesso indolenzita, formicolio in tutta la faccia e dolore ai denti. Da venti giorni a questa parte, la cefalea e gradualmente scomparsa.. Il dolore facciale si è notevolmente attenuato però sono subentrati altri sintomi che mi inquietano un pò, anche se tutti mi dicono che non sono sintomi gravi, in effetti devo sottolineare che nessuno di questi sintomi è rilevante o comunque invalidante. Da un mese a questa parte in seguito ad una mal curata influenza, soffro di persistente catarro.. Tutto ciò mi porta raffreddore, catarro ovviamente ma soprattutto dolori all'orecchio. Non si tratta di un dolore all'orecchio bensì di acufene accompagnato da formicolii da una parte della faccia (dove solitamente mi fa male la mascella nella parte sinistra). Cioè sono particolarmente sensibile ai rumori, un bus che passa, una macchina, la televisione.. Sento tutto un pò "rimbombare". Io essendo un tipo ansioso, mi sono subito preoccupato.. Ora spulciando su internet ho trovato molti sintomi associati alla DCCM, cioe ai dolori craniocervicomandibolari. Io sono uno molto ansioso ho paura possa essere qualche tumore. Ho già avvisato più volte il medico che miha sempre rassicurato dicendomi di stare tranquillo che i miei sintomi non sono poi così grave e che l'ansia li amplifica. In effetti è assolutamente vero, però questo dolore cervicale, cranico, mandibolare, questo catarro, questi acufeni sono fastidiosi. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo motivo per cui ti debba preoccupare piu' di tanto. E' giusto capire la natura del disturbo, , anche per una migliore qualità della vita, oltre che impedire una cronicizzazione della pa tologia. Comprendi, pero', che a distanza, senza un'accurata anamnesi ed un esame clinico, non sono in grado molto di aiutarti. Sicuramente, occorre nel tuo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, una Rx della colonna cervicale, un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. Probabilmente utile anche una visita da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia, per escludere una malocclusione, per esempio. Rimango inattesa delle risposte degli esami consigliati. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Nono ma il motivo di preoccupazione è per la paura di avere qualche malattia molto grave del tipo tumore. Io sono un pò ipocondriaco però in effetti questi disturbi non sono così gravi sono disturbi lievi. I dottori mi hanno più volte tranquillizzato dicendomi per l'appunto che una visita gnatologica è consigliabile, perchè il dottore ritiene che molto probabilmente potrebbe essere un problema di malocclusione dentale. In effetti i sintomi sono tutti i sintomi della DCCM.. Mi fa spesso male la mandibola, sento un rumore ormai sempre più forte nel momento dell'apertura, e la stessa apertura è ormai diventata sempre più limitata, e inoltre sento spesso un leggero mal di denti. Il dottore non ha nemmeno escluso possa essere tutto riconducibile al dente del giudizio. Per quanto riguarda catarro e acufeni sono abbastanza sicuro che gli acufeni siano dovuti a questo motivo. Purtroppo non riesco a debellare del tutto questo maledetto catarro che sembra non volersene andare. A dir la verità ho fatto bene poco ancora di risolutivo se non qualche bustina di Fluimucil (che può fare ben poco). Gli acufeni non sono per niente invalidanti, si tratta solo di un rimbombo di alcuni suoni (bus, traffico, ascensore del palazzo, vento). Sento come i rumori un pò "rimbombati". Il formicolio alla faccia non è fastidioso, anche se è quotidiano ed è ricollocabile nella zona della mandibola dolorante, dai denti (anche questo mi e stato detto rientra nei sintomi dei DCCM). Il dottore ha evidenziato inoltre una notevole assimetria delle spalle. Non ne so molto a riguardo. Per quanto riguarda la nausea, alla fine non si esplicita mai con episodi di vomito. Non ho mai vomitato da quando ne soffro, ma è come se il cibo mi rimanesse sullo stomaco. Però per un bel pò di tempo (stasera ho cenato alle 20/20.30 e ho digerito stanotte alle 2, non riuscendo a prender sonno fino a quell'ora, poi ripeto sono uno molto ansioso quindi mi e venuto un semi-attacco di panico, con conseguente camomilla che ha calmato il tutto). Oggi ho mangiato della pizza e della focaccia. Ora (h 18.00) ho un sempre questa sorte di nausea che nausea non è.. è pesantezza dello stomaco. Inoltre non so perche sento come se avessi del catarro in gola e nello stomaco? E' possibile? E una sensazione un po sgradevole. Sento come del muco in gola e nella bocca dello stomaco. Potrebbe essere questo muco in eccesso la causa di questa difficoltà a digerire e nausea? Per il resto mal di collo e mal di testa non ci sono molto spesso, ogni tanto qualche episodio di dolore cervicale e cefalea ma molto leggeri.. Non occorre manco prendere antidolorifici. Grazie per il Vostro consulto. Appena avrò fatto questa seria di visite comunque le riscriverò
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anche se via rete non si possono comunicare certezze, sarei anch'io dell'idea che può tranqullizzarsi circa la paura di avere patologie gravissime.
Credo che gli esami e i consulti che seguiranno glielo confermeranno
A quanto lei già sa, visto che già le é stata consigliata una vistra gnatologica , aggiungo solo che anche il catarro, che mi pare la preoccupoi di più, può rientrare nel corollario di una bocca che articola male.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Bernkopf. Le cose che mi preoccupano di più sono più che altro le cose alla testa. Non soffro di mal di testa, ma ho un continuo formicolio alla parte sinistra della faccia (molto raramente alla parte destra). La parte sinistra è da notare è anche la parte dove soffro di più di problemi mandibolari. Inoltre provo come un senso di torpore. Inoltre sento questi acufeni, non so se siano proprio degli acufeni. Sono accentuamenti di rumori come le ho gia descritto e inoltre quando parlo ad alta voce o c'è la televisione sento come il rimbombo della mia voce. I denti mi fanno occasionalmente male ma e soprattutto il formicolio il sintomo più frequento. La nausea e la pesantezza di stomaco sta piano piano sparendo in concomitanza con l'espulsione del catarro. Inoltre devo segnalare che ho tutti i giorni il collo molto duro. Non mi fa male, non mi provoca dolore però lo sento abbastanza duro e quando lo muovo sento come un rumore di sabbia o simile (tipo crick). I dolori alla testa sono praticamente nulli, non soffro di particolari mal di testa, anche se sento la testa molto pesante soprattutto pesantezza sopra gli occhi (nella zona della fronte). Altri sintomi non ne ho. I formicolii sono riconducibile esclusivamente alla faccia (parte sinistra). La mandibola raramente mi crea dolore anche se noto che la sua apertura e molto piu limitata.