Il primo episodio

questa brevemente la mia storia di vertigini.
circa 5 anni fa ho avuto il primo episodio di vertigini, o almeno credo di tratti di questo. dopo circa una mezzora che ero in campo ho cominciato ad accusare una sensazione di vertigini e di vista non perfettamente a fuoco, sensazione che spariva fermandomi ed ovviamente smettendo di giocare. Questa cosa da quel momento ha cominciato a ripetersi sempre con piu' frequenza e sempre piu' di inverno e solo giocando la sera. Pocihe' soffro di artrosi cervicale ho attibuito a questa patologia la causa di questo malessere. Tale patologia e andata manifestandosi nel tempo sempre piu' frequentemente e poco e' servito utilizzare sistemi per evitare l' umidita' poiche' ogni anno ha cominciato a manifestarsi sempre prima e sempre la sera .Dopo aver attraversato tutta un altra serie di problemi ed avere provato una serie di accorgimenti e terapie rivelatesi inutile ho deciso di rivolgermi ad un otorino specializzato in vestibologia il quale mi ha trovato questa sofferenza di tipo vascolare nel microcircolo del vestibolo e mi ha prescritto una terapia consistente nel prendere due volte al giorno un compressa di stugeron e di fare questa terapia per un mese e poi fare un altra visita.
Al primo tentativo ho giocato di sera e non ho avuto problemi ma dopo una settimana ho nuovamente avuto la sensazione di instabilita' e vertigine che non mi consentono di fare sport.
Continuo ad essere convinto che la causa scatenante sia legata alla cervicale soprattutto perche' si manifesta solo la sera e con condizioni di tempo freddo ed umido.
Tra l' altro questa patologia si manifesta esclusivamemnte quando gioco a calcio, pratico anche tennis ma mai mi e' capitato di avere di questi episodi.
Pensate che ci possa essere qualche altra indagini da fare ?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono convinto che la sintomatologia sofferta possa dipendere dalla cervicale. Le è stata riscontrata una iporeflessia vestibolare su base deficitaria microcircolatoria e, certo, questo puo' essere un valido motivo. Per questa patologia ci sono altre terapie che si possono fare. Comunque, per scrupolo, consiglio una visita cardiologica con ecg, una rx ella colonna cervicale ed una visita ortopedica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
in effetti anche l'otorino che mi h visitato mi ha detto la stessa cosa, quello che pero' ho notato e che l'altra sera come alzavo lo sguardo verso l' alto la sensazione di vertigine aumentava vistosamente; l'altra cosa che noto e' che quando inizio ad avere la sintomatologia vertiginosa la sensazione di visione instabile va aumentando progressivamente sino ad essere costretto a fermarmi e poi come smetto di muovermi termina completaemente.
L' ecg lo ripeto ogni 3-4 mesi e l'ultimo l'ho fatto 15gg. fa quando sono stato visitato dal mio cardiologo che mi ha anche fatto un eco cuore.
Invece l' ultima rx della colonna cervicale risale a merzo 2011. Pensa debba ripeterla ?
Saluti e grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non occorre che si sottoponga a nuovu accertamenti diagnostici poichè, in base a cio' che descrive, la sintomatologia è di interesse otorinolaringoiatrico. Le consiglio di rivedere la cura con lo Specialista che la segue. Cordialmente