Ascesso gengivale

Sono un ragazzo di 30anni nn fumatore (ultima puliza dei denti effettuata Marzo 2011).Nel finesettimana,mentre cenavo si è infilato del cibo nella gengiva laterale sx,quella del dente del giudizio.Da lunedì la situazione è peggiorata,la gengiva si è gonfiata,insieme alle ghiandole vicino al collo e sotto la mandibola.La febbre è rimasta alta (38.6-38.8).Per i primi 3gg ho preso il Klacid da 500mg,da 2gg sono passato allo Zimox da 1g.Facendo gargarismi con del Froben.Sono comparse delle macchioline bianche (stile dalmata),prima nella parte interessata,subito dopo anche in gola ed ora sulla lingua.Le gengive sono gonfie ed arrossate ma dal 2gg.Sono normali queste macchie?Anche perchè sento la lingua come fosse riscaldata.Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
fare diagnosi non è nostro compito, anche perchè impossibile o comunque azzardato:
che l'accumulo di residui alimentari possa provocare un ascesso gengivale-parodontale è possibile;
che l'uso scriteriato, cioè per automedicazione e non su prescrizione medica, di farmaci antibiotici possa provocare una forma di candidosi orale è altrettanto possibile: nel suo caso, qualunque sia la causa del quadro clinico che ci ha descritto è necessaria almeno una visita medica odontoiatria, soprattutto per drenare l'ascesso e curettare i tessuti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente è possibile che la sua attenzione si sia focalizzata all'evento gengivale,che sembra far parte di un quadro sintomatologico più ampio.
Quindi sarebbe utile anche una visita di medicina generale.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta