Polipi nasali ipertrofia turbinati

salve e' da un anno che soffro di stanchezza senso di intontimento scarsa concentrazione cefalea abbassamento dell'udito acufeni ansia generale vertigini pesantezza agli occhi tachicardie ..sono un sogetto allergico da sempre agli acari non prendo niente per l'allergia per colpa delle tachicardie e del fiato corto che mi provocano..premetto che faccio un lavoro dove c'e' un forte stress ambientale passo da temperature estreme con molta facilita'..volevo sapere visto che ho fatto tutti i dovuti accertamenti se tutto questo puo' essere riconducibile alla mia allergia visto che ho polipi nasali e in ultimo a detta dal mio otorino un ipertrofia dei turbinati..queste sensazioni le provo soprattutto al mio risveglio e riesco quasi sempre a riprendermi la sera...sono un fumatore grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, una sindrome da ostruzione nasale per ipertrofia dei turbinati e poliposi naso-sinusale puo' dare la sintomatologia sofferta. Immagino che ti sia stata proposta una terapia chirurgica, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
no, il mio medico mi aveva dato una cura molto impegnativa da fare che durava 3 mesi tra medicinali aerosol e soluzioni marine.dalla tac sono molto grossi ma la cosa strana e che in 2 anni senza prendere niente facendo un confronto i turbinati sono piu' sgonfi anche i polipi sono di meno.io nn l'ho mai incominciata la cura da domani inizio per vedere se ci saranno risultati...ho sempre sottovalutato il problema vista la mia ignoranza nn pensavo ci potesse essere un nesso con i sintomi che ho citato..anche perche' nel corso dell'anno ho fatto diverse analisi e l'unico problema l'ha riscontrato l'otorino per il resto tto ok ;) nn credo sia neanche una questione di ansia e stress grazie per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo nell'iniziare la terapia farmacologica prescritta. Utile una visita di controllo a fine cura. Buona serata