Tc seni paranasali

ato come reperto aggiuntivo L’immagine opocacizatta del seno mascellare dx,indicato come possibile sinusite al seno dx. Ho eseguito un dentelscan per una implantologia all’arcata dentaria superiore. Da tale esame è stato refert
Pur non avendo superato i 76 anni e pe roltre 45 anni imbarcato su navi non ho mai avuto fastidi di nessun genere (dolori, febbre, e gocciolamento) da far sospettare una sinusite .
Comunque mi sono recato dall’otorino per un esame più mirato.
Il medico dall’esame clinico ha constatato che apparentemente non c’erano ostruzioni ne difficoltà respiratorie o patologie evidenti da poter fare una diagnosi ha richiesto un TC ai seni paranasali .
Ho ritirato oggi il referto del suddetto esame che mi ha messo in grande agitazione. Siccome Il mio otorino è assente, per motivi familiari, e potrà vedermi solo alla fine del corrente mese. l'attesa MI STA FACENDO ESAURIRE e così mi rivolgo ai Medici del sito di MEDICITALIA che in altre occasioni si sono dimostrati, di grandi capacità professionali e soprattutto sempre disponibili a fornire ai pazienti utili consigli di indirizzo .L’esame in questione è questo:”””””L’esame è stato eseguito mediante acquisizione volumetrica e completato con ricostruzioni bidimensionali seondo un piano sagittale e coronale.
Si rivela ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.
Presenza di tssuto verosimile flogistico a densità delle parti molli e cisti da ritenzione seno mascellare dx.
Si documenta, altresì, la presenza di formazioni a densità delle parti molli di circa mm7xmm.5,6 in corrispondenza del recesso frontale sin. Dell’etmmoide e di circa mm. 8,4 in corrispondenza dell’ostio del seno mascellare di sn.
Tumefazione, verosimilmente a carattere flogistico della volta e delle pareti laterali del rinofaringe.
Opportuna valutazione specialistica ORL e controllo dopo terapia.
Quale reperto occasionale si segnalano calcificazioni ateromasiche dei sifoni carotidei!”””
Questo il referto , di cui però non sono riuscito a capire Esattamente di cosa si tratta e quali problematiche dovrò affrontare? Si tratta di effettuare qualche terapia farmacologica, oppure una terapia chirurgica o ancora….una terapia oncologica radiante? Grazie per le delucidzioni e i consigli che vorrete darmi
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Penso che possa tranquillizarsi in quanto il referto illustra un quadro di sinusite cronica senza sospetti di altra natura...

Agostino Canessa