Sinusite e asma

buon giorno dottore
io sono un uomo di 32 anni soffro di asma con sospetta sindrome di churgg strauss nn ancora conclamata e accertata e un episodio di polmonite eosinofila curata con cortisone per 6 mesi. inoltre ultimamente ho scoperto di soffrire di sinusite con frequenti ripercussioni a livello bronchiale. ho fatto una cura con 15 giorni di cortisone (deflan) e antibiotico (actira) ma dopo 2 mesi sono sempre al punto di partenza. il mio otorino mi ha consigliato un operazione credo si chiami fess ma prima vorrei provare con le cure termali secondo lei avrei dei sollievi da una cura termale sia per quanto riguarda la sinusite che l asma? la ringrazio anticipatamente dell attenzion
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Se c'è realmente l'indicazione chirurgica non potrà risolvere diversamente. Certo le cure con acque sulfuree possono allievare la sintomatologia , vale la pena approfittarne nek periodo estivo r poi a settembre valutare il quadro clinico per una scelta chirurgica.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
perchè preferirei tenere l'intervento come ultima spiaggia.
Sono andato da un primo otorino in un momento in cui ero pieno di muco e mi ha prescritto la tac e una cura cortisonica e antibiotica.
La tac a ottobre 2010 evidenziava appunto il muco.
Dopo la cura sono tornato per la visita e le vie, tramite fibroscopia, risultavano libere e il medico mi ha prescritto nuovamente una tac per scrupolo, però dopo aver fatto un ciclo di cure termali.
Purtroppo a causa di alcuni impegni lavorativi non ho potuto fare le cure termali e ho fatto mese scorso la tac, sempre in un periodo in cui avevo raffreddore e muco.
Naturalmente la tac evidenziava nuovamente il muco.
Mi sono rivolto ad un altro otorino che mi ha consigliato l'operazione ed un eventuale settoplastica.
Il mio dubbio è che la mia non è una sinusite cronica, nel senso che non ce l'ho ogni giorno, ma a periodi, soprattutto quando ci sono dei bruschi cambi di tempo.
Le volevo chiedere se le due tac sono attendibili per una sinusopatia cronica essendo state fatte in un periodo in cui ero congestionato. Se io ad esempio avessi fatto la tac una settimana prima, in cui non avevo nulla, secondo lei sarebbe risultato comunque il muco oppure no?
Grazie mille per la sua cortesia e disponibilità

[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Probabilmente sì, ma il problema reale adesso non è se il "muco " sia presente sempre o a intervalli. Anche il solo ricostituirsi ogni volta un seno pieno indica l'esecuzione di un intervento chirurgico mirato ad eliminare prima di Tutto le cause anatomiche che predispongono a tali quadri clinici. In altre parole: se il muco ci fosse sempre lei andrebbe operato, se sì forma più volte nel tempo va operato, e l' intervento è pressoché Lo stesso fatto in endoscopia da mani esperte che nella sua zona non avrà difficoltà a reperire.