Intervento turbinati

Salve, scusate se vi disturbo ma ho un problema al mio naso vi spiego io non ho mai respirato bene e 3 anni fa ho iniziato ad aiutarmi con un potente vasocostrittore all inizio andava bene ma col passare del tempo la situazione peggioro' non faceva piu effetto quindi dovevo usarlo ripetutamente e poi al mattino mi svegliavo con il naso e gli occhi secchissimi, finalmente decidi di fare una visita otl e mi dice che ho i turbinati ingrossati e che devo operarmi e cosi mi sono recato in ospedale e ho eseguito l intervento con bipolare adesso pero' dopo e da 4 mesi ho il naso sempre secchissimo chiuso e mi fa malissimo proprio mi brucia e devo fare ripetutamente schiaqui con la soluzione fisiologica. Ho esposto il problema al medico che mi ha operato e in 2 secondi mi ha liquidato dicendo lei e' allergico cosa vuole piu da me vada da un allergologo, io non ho ne tempo ne soldi per affrontare in questo momento delle altre visite quindi cosa mi consiglia di fare?? da cosa puo dipendere questo naso chiuso e bruciore fortisssimo e secchezza sia al naso che agli occhi? e poi ma l allergia mi e' spuntata cosi da un giorno all altro e non solo in primavera come tutti? cosa mi consigliate?? scusatemi se sono stato prolisso o poco chiaro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eliminerei la soluzione fisiologica che potrebbe contribuire alla secchezza delle mucose nasali e proverei con un olio rinobalsamico od uno spray a base di vitamina c. Ovviamente, senza un esame clinico, non sono in grado di capire cio' che possa detrminare la sintomatologia, ma certamente l'uso dei medicamenti consigliati non peggioreranno il caso.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve grazie per la risposta tempestiva, lo sa', proprio oggi, per conto mio, ho diminuito l uso della fisiologica e ho notato un giovamento cioe' il naso resta chiuso come se avessi muco (che soffiando non esce)ma in compenso non ho avuto il terribile bruciore per tutto il giorno, adesso ho pure rispolverato un vecchia boccetta di olio rinobalsamico e lo sto usando,domani passo a prendere lo spray che mi ha consigliato cosi vediamo se miglioro un po la situazione.Oggi ho pure notato che il naso mi resta vischioso e se premo una narice mi resta attaccata :-). Poi io soffro di esofagite da reflusso e prendo tutte le mattine un inibitore della pompa protonica dipendera' da questo?? poi mi hanno detto che c e' un altra forma di rinite dovuta ell eccessivo utilizzo di antidolorifici e io a dire il vero ne uso tantissimi a causa dei forti mal di testa dovut anche da una cattiva respirazione. Per concludere la ringrazio tantissimo per le sue risposte, e come dice lei bisogna comunque analizzare il caso non si puo risolvere tramite una e-mail P.S Io mi trovo a Roma se anzi ha da consigliarmi un centro orl o uno specialista che non sia troppo costoso accetto il consiglio grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso un qualsiasi ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale di Roma. La patologia non è tale da richiedere uno Specialista in particolare. Cerchi di non abusare con gli antinfiammatori, visto che soffre anche di una esofagite da reflusso! Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve, lo chiedevo soltanto perche' io mi sono recato al policlinico umberto 1, e li' una visita dura al massimo 1 minuto e ti liquidano con 2 sole parole o si deve operare o e' allergico, Non parlo solo per la mia personale esperienza ma anche per quella di tantissime altre persone con cui ho parlato,liquidano il paziende in 30 secondi probabilmente a causa delle lunghe liste di attesa.Comunque provero magari a cambiare ospedale. Grazie di nuovo e una Buona serata a buon lavoro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'Ambulatorio ove ti sei rivolto è valido . Purtroppo, come hai giustamente detto, i Medici sono costretti a visitare in tempi molto ristretti. Cio' non cambia negli altri Ospedali. Ti è statga prescritta una terapia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve. subito dopo l intervento mi ha prescritto sciaqui con fisiologica e uno spray con cortisone e un po di vasocostrittore non scrivo il nome per non fare pubblicita' occulta, ma e' quello che si usa solitamente per le allergie,invece nell ultima e insodisfacente visita mi ha detto continui con la fisiologica e per 15 giorni usi lo spray con mometasone furoato monoidrato,che ho utilizzato senza benefici anzi le diro' il naso un dopo l erogazione risultava piu secco. Ora il discorso che non riesco a spiegarmi e' che mi sono operato a i primi dicembre e sono stato bene solo a meta' gennaio, per una 15ina di giorni poi nei giorni e mesi a seguire ho avuto solo paggioramenti. Ora sono arrivato a respirare con la bocca in alcune ore del giorno,e la sera per riuscire a dormire devo ricorrere al mio tanto odiato vasocostrittore con la paura di ricadere nella trappola dell assuefazione e dipendenza che causa :-(
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una rinomanometria con eventuale test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale ed un esame citologico della secrezione nasale.